Gli alimenti che contengono vitamina D

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La vitamina d è una sostanza estremamente utile per il nostro organismo. Permette un maggiore assorbimento di fosforo e calcio, indispensabili per rinforzare ossa e denti. Inoltre, la presenza di colecalciferolo ed ergocalciferolo prevengono le malattie dell’apparato respiratorio. Studi scientifici, infatti, hanno confermato che la vitamina d lenisce asma e bronchiti. Il suo consumo regolare permette anche di limitare il rischio di patologie cardiovascolari e tumori. Irrobustisce il sistema immunitario e riduce i danni provocati dal fumo.
Mangiare regolarmente alimenti che contengono vitamina d è una scelta ideale. Riuscirete a preservarvi dalle malattie e mantenervi in forma. L’assorbimento varia a seconda dell’età. Una dieta sana e salutare vi permetterà di acquisirla con regolarità, senza doverla integrare. Nei passi che seguono, vi indicheremo i principali alimenti ricchi di vitamina d.

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Pesce

Il pesce, meglio se grasso, è uno degli alimenti più ricchi di vitamina d. Salmone ed aringhe ne contengono circa 8μg su 100g di prodotto. Anche il pesce azzurro ne risulta particolarmente fornito. Acciughe, tonno e sgombri hanno valori di vitamina d pari a 10μg. Per assicurare un’acquisizione ideale di vitamina d, vi consigliamo di consumare pesce almeno 5 volte a settimana. Accostatelo a contorni freschi ed utilizzate poco condimento. Una dieta bilanciata è indispensabile per mantenersi in salute.

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Olio di fegato di merluzzo

L’olio di fegato di merluzzo è tra gli alimenti più forniti di vitamina d. Un vero toccasana per la salute dell’organismo, presenta anche dosi elevate di Omega3, iodio e vitamina A. Combatte l’artrite e protegge vene e capillari. Inoltre, è un valido rimedio per la lotta contro i radicali liberi. L’uso regolare di olio di fegato rende la pelle più liscia e ne combatte gli inestetismi. Vi consigliamo di assumerne un cucchiaio al giorno. Vi assicurerà il giusto apporto di vitamina d.

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Uova

Le uova contengono una discreta percentuale di vitamina d, pari a circa il 10% del fabbisogno giornaliero. Si tratta di un alimento particolarmente nutriente ed energetico. Grazie alla presenza dei carotenoidi, aiutano a combattere anche la maculopatia e la degenerazione oculare. Vi suggeriamo di consumarle alla coque, per un cibo più leggero e salutare.

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Latte e formaggi freschi

Secondo una recente ricerca, il latte risulta tra le fonti di vitamina d più consumate. Ricco di calcio, rafforza le ossa e regola i processi cellulari. Anche i formaggi freschi contengono molta vitamina d. La percentuale varia a seconda del tipo di formaggio e va da 0,6 a 2μg per 100g. Vi consigliamo di bere un bicchiere di latte tutte le mattine. In alternativa, potete sostituire anche con uno yogurt. Consumate liberamente anche formaggi freschi, meglio se di capra.

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Verdure a foglia verde

Il consumo di frutta e verdura è essenziale per un regime alimentare sano e benefico. Se gradite assumere vitamina d, potete usufruire delle verdure a foglia verde. Ne contengono una buona dose. Via libera a spinaci e cicoria. Ottimi anche broccoli, cavoli e cime di rapa. Per mantenere elevato il livello di vitamina d, vi consigliamo di optare per una cottura al dente, meglio se al vapore. Manterrete inalterata anche una buona percentuale di sali minerali.
Un ultimo suggerimento. Per incrementare la vitamina d nell’organismo, esponetevi ai raggi solari per almeno 30 minuti al giorno. Ne potenzierete la produzione.

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