Gli alimenti che contengono potassio

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Introduzione

Sappiamo tutti quanto il potassio sia un minerale molto prezioso per il nostro organismo. Il potassio è infatti fondamentale per il buon funzionamento del nostro sistema muscolare, oltre che assicurarci un ottimo equilibrio nutritivo, eliminando le sostanze tossiche presenti nel nostro corpo. Quindi seguire una dieta equilibrata, che preveda la presenza di questo minerale in quantità adeguate, ci permetterà di preservare la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico. Vediamo allora quali sono gli alimenti che contengono più potassio.

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Frutta

Naturalmente il potassio è molto diffuso nelle verdure e in particolare nella frutta. La frutta più usata e famosa per la presenza benefica del potassio è la banana, che viene utilzzata proprio dagli sportivi per combattere o prevenire i dolori dei crampi nei muscoli. Ma possiamo anche trovarne in gran quantità nelle albicocche, negli agrumi, nei fichi, nelle prugne, nell'uva e nei kiwi.

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Verdure

Anche le verdure genuine e fresche d'orto possono contenere questo prezioso minerale. Parliamo sicuramente dei pomodori, oltre che delle tipiche verdure a foglia verde (lattuga, rucola, invidia). Inoltre non possiamo far mancare nella nostra tavola anche i broccoli, gli asparagi, i carciofi, gli spinaci, i cavoli e le patate. In più queste verdure saranno anche povere di sodio.

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Cereali e frutta secca

Per una buona dieta non possiamo dimenticare l'uso dei cereali. Non a caso vengono prescritte per qualsiasi tipo di dieta, anche se vogliamo perdere peso. I cereali integrali fanno bene al nostro organismo, perché son ricchi di fibre e ci permettono un'ottima funzionalità intestinale. In più possiedono molti minerali, tra cui naturalmente il potassio. Anche la frutta a guscio possiede queste caratteristiche; farà bene quindi mangiucchiare ogni tanto dei pistacchi, o delle mandorle, oltre che gli arachidi, le nocciole e le noci.

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Pesce

Tra gli alimenti non vegetali, il pesce è sicuramente quello più ricco di potassio. Dal pesce d'acqua dolce a quello salato, la presenza del potassio è sempre garantita. Anche alcuni molluschi o crostacei ci permettono di garantire la presenza di questo minerale, oltre anche ad altre sostanze nutritive molto benefiche per il nostro organismo.

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Carne di pollo

Infine, anche se non si direbbe, l'ultimo alimento che dovremmo aggiungere alla nostra particolare dieta alimentare ricca di potassio è la carne di pollo. Naturalmente bisogna sempre ricordare di regolarsi e non eccedere, anche perché la presenza eccessiva di potassio potrebbe comportare alcuni problemi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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