Gli alimenti che contengono ferro e zinco

1/5 – Introduzione

Il nostro organismo ha bisogno di tanti elementi nutritivi per fare in modo che funzioni correttamente. Infatti la perfetta macchina del corpo umano deve essere alimentata attraverso una dieta equilibrata, che garantisca un apporto sufficiente di sostanze nutritive. Le carenze più comuni, specialmente in chi soffre di anemia, sono quelle di ferro e zinco. Prima di arrivare a prendere degli integratori, dovete sapere che attraverso una corretta alimentazione, l’apporto di ferro e zinco può essere migliorato naturalmente. Questa guida si propone appunto di elencarvi gli alimenti che contengono ferro e zinco.

2/5 – La carne rossa

La dieta moderna fa della carne un punto fermo, assolutamente irrinunciabile; in effetti, la carne fornisce all’organismo due importanti elementi: lo zinco e il ferro. Come tutti gli alimenti altamente nutritivi, però, va ricordato che la carne deve rientrare nella dieta giornaliera in misura limitata, evitando gli eccessi in quanto ha un alto contenuto di colesterolo rispetto ad altri cibi contenenti ferro e zinco, ed è anche molto ricca di grassi. La carne rossa dovrebbe dunque rappresentare una minoranza nella propria dieta rispetto a frutta, verdura e cereali.

3/5 – Il pesce

Il pesce fa bene alla salute e si digerisce più facilmente della carne, perché la polpa del pesce, pur non avendo tessuto connettivo, contiene molte proteine (quindi ricco di ferro e zinco) ad alto valore nutritivo. Il pesce, inoltre, contiene pochissime calorie e perciò è molto indicato nelle diete. I pesci e i frutti di mare che hanno un alto contenuto di zinco e ferro sono: ostriche, granchi, aragoste e sogliole. Purtroppo, a causa dell’inquinamento, anche il pesce deve essere consumato con parsimonia perché può contenere tracce di mercurio o altri metalli pesanti nocivi per la salute umana. Preferite dunque il pesce fresco, pescato nel Mediterraneo.

4/5 – I legumi

I legumi sono un’altra buona fonte di ferro e zinco: i fagioli, come la maggior parte dei legumi, hanno un contenuto di azoto superiore a quello della carne e sono molto nutritivi. A differenza della carne rossa, i fagioli e i legumi hanno molto meno grassi e colesterolo e sono ricchi di vitamine e minerali essenziali. Come in qualsiasi pianta, ci possono essere residui di diserbanti e repellenti; per questo motivo tutti i fagioli e legumi devono essere lavati prima di essere mangiati.

5/5 – Le verdure

Le verdure devono costituire il principale gruppo alimentare in qualsiasi dieta, in quanto sono senza grassi e colesterolo ed offrono il maggior numero di vitamine e minerali necessari. Molte verdure sono ricche di ferro e zinco, ma anche queste possono avere residui di sostanze chimiche e devono perciò essere lavate accuratamente prima della cottura. Le verdure con i più alti livelli di ferro e zinco sono: spinaci, asparagi e broccoli.

Riproduzione riservata