Gli alimenti antiossidanti

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Introduzione

Di fondamentale importanza per la salute ed il benessere del nostro organismo, gli antiossidanti sono quelle sostanze che hanno la capacità di inibire l'ossidazione, ovvero quel processo attraverso il quale il nostro corpo, reagendo alla presenza di molecole di ossigeno, produce i radicali liberi, che finiscono per danneggiare strutture cellulari come la membrana plasmatica ed il DNA. Quando il livello di radicali liberi supera quello degli antiossidanti, nel caso di una cattiva alimentazione o di esposizione a tossine (ad esempio il fumo, l'inquinamento, i farmaci o l'esposizione a sostanze chimiche), essi determinano un'accelerazione dei processi di invecchiamento cellulare, abbassano le difese del sistema immunitario, favoriscono la comparsa di numerose patologie e l'insorgenza di alcuni tipi di tumori. Il nostro corpo sintetizza autonomamente gli antiossidanti per proteggersi dall'azione dei radicali liberi, ma una gran parte di essi devono essere introdotti attraverso l'alimentazione. Cibi ricchi di carotenoidi come il beta-carotene, il licopene e la vitamina C, ad esempio, contrastano l'ossidazione e le reazioni prodotte dalle molecole di ossigeno e dai radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento, mantenendo la nostra pelle sana e luminosa, riducendo il rischio di tumore, di malattie cardiache, di ictus e demenza senile. Ma quali sono i principali alimenti antiossidanti che ci aiutano a restare più giovani a lungo e proteggono la nostra salute?

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Occorrente

  • Cioccolato fondente, olio di oliva, mirtilli, avocado, carota, spinaci, tè verde, vino, kiwi
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Il cioccolato fondente, l'olio d'oliva , i mirtilli e l'avocado

Grazie ai flavonoidi in esso contenuti il cioccolato fondente ha un effetto positivo sulla pressione del sangue, a riduce i rischi di occlusione delle arterie e dunque protegge la salute cardiaca. I polifenoli del cioccolato fondente contrastano anche i danni dell'esposizione ai raggi UV. Anche l'olio di oliva è ricco di biofenoli e polifenoli, che inibiscono il processo di ossidazione cellulare e riducono la formazione di placche arteriosclerotiche; la presenza dell' acido oleico nell'olio di oliva, inoltre, aiuta a prevenire l'invecchiamento delle funzioni cerebrali. Anche i mirtilli sono dei veri e propri super alimenti preziosi per nostra salute: essi sono infatti ricchi di antociani, polifenoli e carotenoidi, fibre, acido folico, vitamine C ed E; Sono utili alla memoria, alla vista, riducono il colesterolo nel sangue e proteggono il sistema cardiovascolare; possono essere assunti in maniera regolare, preferibilmente freschi e non in succo, anche perché hanno un bassissimo apporto calorico. Introduciamo nella nostra dieta anche l'avocado che contiene acidi grassi monoinsaturi, come il linoleico e l'omega-tre, che aumentano i livelli di colesterolo buono nel sangue riducendo quelli del colesterolo cattivo; inoltre, l'avocado è ricco di vitamina A ed E, due potenti antiossidanti che aiutano a mantenere la giovinezza e l'elasticità della pelle.

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Il kiwi, i fagioli, l'avena, la carota e gli spinaci

Un altro super-frutto, ricco di sostanze antiossidanti, come la vitamina C e i polifenoli, è il Kiwi: basta mangiarne tre al giorno per assicurarsi una lunga giovinezza. Anche i fagioli, soprattutto quelli neri, hanno una buccia ricca di polifenoli, potenti antiossidanti, e forniscono un grande apporto di proteine, sali minerali e vitamine. Da non trascurare l'avena che fornisce non solo antiossidanti, ma anche molte fibre, proteine, potassio, magnesio; soprattutto, essa è in grado di ridurre il colesterolo nel sangue. Eccezionalmente ricca di carotenoidi, betacarotene e vitamina C, è la carota, che aiuta a prevenire l'invecchiamento cellulare e protegge le nostre arterie. Alcuni studi dimostrerebbero che un consumo di carote può allungare l'aspettativa di vita! Poveri di calorie ma eccezionalmente ricchi di fitonutrienti sono anche gli spinaci che sono ricchi di luteina e carotenoidi, di vitamina B, C ed E, di ferro ed altri minerali.

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Il pomodoro, il tè verde, e il vino

Il licoprene contenuto nella buccia del pomodoro maturo è un carotenoide potentissimo nel combattere l'ossidazione, riducendo trigliceridi e colesterolo cattivo. Esso è presente in maggiore quantità nel pomodoro cotto e concentrato. Alleato della salute del nostro organismo è anche il tè verde che contiene sostanze antiossidanti come polifenoli e bioflavonoidi, in grado di stimolare il sistema cardiocircolatorio, di favorire la respirazione, di tonificare il cuore. È dimostrato inoltre che il tè verde ha una azione anti-tumorale. Che il vino facesse buon sangue lo dicevano i nostri nonni ed ora pare dimostrato anche dalla scienza il resveratrolo insieme agli altri polifenoli contenuti nel vino e nelle bucce dell'uva proteggono dalle malattie coronariche e favoriscono la rigenerazione delle cellule nervose. Ed ancora, sono da considerare cibi antiossidanti la mela, la prugna, il melograno, l'albicocca, il lampone, la mora, la susina nera, il peperone, la fragola, la soia, gli agrumi, i broccoli ed i cavoli.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una dieta varia e ricca di frutta e verdura è l'ideale per combattere ossidazione e infiammazione del nostro organismo
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