Ginocchio varo: alcuni suggerimenti

1/7 – Introduzione

Si parla di Ginocchio varo quando si nota, negli arti inferiori, la tipica apertura centrale; ciò avviene perché tibia e femore non solo perfettamente allineati e formano un angolo ottuso. A lungo andare, tale postura può creare dei problemi alla colonna vertebrale, quindi l’ideale sarebbe intervenire quanto prima recandosi da uno specialista che valuterà la situazione e consiglierà la terapia giusta. In questa guida spiegherò alcuni suggerimenti da intraprendere per risolvere in parte tale problema.

2/7 Occorrente

  • Tappetino per gli esercizi
  • Suola ortopedica

3/7 – Eseguire una visita specialistica

Quando qualcuno ha il problema del ginocchio vario, si riconosce subito perché la sua andatura risulta un po’ particolare dovuta principalmente alle gambe che risultano come una parentesi. Può essere diagnosticato con una semplice visita, ad opera di medici specialisti. In posizione eretta, quello che salterà all’occhio, sarà proprio il fatto che, nonostante le caviglie siano unite, le ginocchia saranno lontane fra loro alcuni centimetri. Questa postura non naturale, comporta un sovraccarico alle ginocchia stesse, le quali non riusciranno a scaricare correttamente il peso del corpo su caviglie e piedi.

4/7 – Praticare esercizi quotidiani

È possibile correggere questo difetto o quanto meno cercare di migliorare il più possibile la postura. La soluzione potrebbe essere ricercata nell’uso di una piccola suola sistemata all’interno di scarpe ortopediche, in modo da correggere la postura del piede e rafforzarlo il più possibile, dando modo poi al ginocchio di scaricare meglio il peso di tutto il corpo. Anche una constante attività fisica potrebbe essere di molto aiuto in questa patologia. Esercizi di stretching tendono ad allungare la fascia muscolare della gamba in modo dolce e graduale. Si possono effettuare in qualsiasi momento della giornata, non hanno bisogno di alcun tipo di preriscaldamento.

5/7 – Ripetere ogni giorno

La postura di ogni passaggio deve essere mantenuta per almeno trenta secondi prima di rilassarvi e deve essere eseguita in gruppi di cinque ripetizioni. Tra un esercizio e l’altro concedervi un minuto di sosta. Per ogni seduta di stretching che vi accingete ad effettuare non superate mai le quattro varietà di esercizi, intervallateli fra una lezione e l’altra. Ora dovreste aver capito, dopo aver letto questi suggerimenti, alcuni metodi per attenuare il vostro problema al ginocchio. Se così non fosse allora rileggete i vari passi che compongono questa guida finché non avrete capito i vari metodi per migliorare il vostro ginocchio. Questi suggerimenti però non sostituiscono una visita specialistica.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eseguite con costanza di esercizi di stretching in modo da ottenere buoni risultati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata