Ginocchio valgo: alcuni suggerimenti

1/7 – Introduzione

Molte sono le problematiche che colpiscono le articolazioni e molti sono i fastidi che devono essere affrontati quando si parla di legamenti, di ginocchia e di infortuni legati a questa particolare zona del corpo. Il ginocchio valgo ad esempio, è una deviazione della rotula che tende ad assumere una posizione non lineare in cui essa si dispone verso la rotula dell’altro arto. Questa patologia è anche conosciuta come “gambe ad x”, proprio a causa della forma che prendono le gambe. La definizione stessa di valgo viene assunta proprio come conseguenza all’angolazione anomala mantenuta dal ginocchio e in questi passaggi, vi daremo alcuni suggerimenti per convivere con questo problema.

2/7 Occorrente

  • Pazienza
  • Visita da uno specialista
  • Esercizi specifici

3/7 – Studiare le cause del problema

Innanzitutto, bisogna capire da dove nasce il problema del ginocchio valgo. Il ginocchio valgo può presentarsi durante la fase evolutiva di un bambino come elemento strutturale del proprio corpo, può essere una conseguenza di un trauma oppure di alcune patologie come artrosi o disturbi neurologici. Questa determinata anomalia di carattere strutturale, può incidere spiacevolmente in modo significativo sul benessere della persona. Nel caso di deviazione marcata del ginocchio, potrebbero esserci casi di forte dolore o disturbi alle ossa e alle articolazioni dovuti ad una disomogenea distribuzione del peso che genera un sovraccarico delle articolazioni quindi è importante con l’aiuto di un medico specializzato, capire le cause del problema.

4/7 – Intervenire nel modo corretto

Nei casi più gravi di ginocchio valgo, sono previsti degli interventi invasivi. Un’operazione chirurgica che solitamente viene praticata in questi casi è la osteotomia, in grado di migliorare l’angolazione della rotula consentendo all’osso di assumere una conformazione naturale. Nei casi in cui l’entità dell’anomalia è minore, ci sono invece delle terapie correttive e riabilitative altrettanto utili. Pur non esistendo rimedi specifici, attraverso degli esercizi particolari, svolti con costanza, si può riuscire a migliorare notevolmente la comparsa del dolore.

5/7 – Eseguire degli esercizi mirati

Gli esercizi mirano a rafforzare i legamenti interni del ginocchio e i muscoli della gamba in generale. Ci si può rivolgere ad un centro di fisioterapia oppure si possono fare dei semplici e pratici esercizi a casa. Basta l’ausilio di una parete, di un tappetino, di un cuscino o di una spalliera per eseguire i movimenti giusti in grado di migliorare sensibilmente la situazione. Un esempio di esercizio, consiste nel mettersi poggiati alla parete, divaricare le gambe e mettersi una palla di spugna o un cuscino tra le ginocchia. Stringete le gambe per schiacciare il cuscino più volte e ripetete l’esercizio due volte al giorno. Questo tipo di esercizio consente di rafforzare dei muscoli specifici oltre ad eliminare il sovraccarico sulle ginocchia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per problemi di questo genere rivolgetevi sempre ad uno specialista.
  • Nei casi minori, facendo degli appositi esercizi si può migliorare, anche di molto, la propria situazione e limitare la comparsa di dolori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata