Ginnastica dolce: programma di allenamento per anziani

1/5 – Introduzione

L’avanzare dell’età non è una buona scusa per non svolgere attività fisica. Al contrario, fare della ginnastica è un ottimo modo per sconfiggere o prevenire i primi sintomi della vecchiaia. I movimenti lenti e graduali della ginnastica dolce sono infatti progettati appositamente per non gravare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa ed aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Vediamo, nella seguente guida, come si compone un efficace ed utile programma di allenamento per anziani di ginnastica dolce.

2/5 – Stretching

Prima di cominciare, fare un po’ di riscaldamento con una passeggiata a passo sostenuto, conciliando il movimento della parte inferiore del corpo con gli arti superiori. Attraverso lo stretching sarà possibile allungare i muscoli ed esercitare le articolazioni, scongiurando la possibilità dei crampi durante l’attività fisica.

3/5 – Esercizi e respirazione

Iniziare con gli esercizi per le spalle, contraendo i muscoli dei trapezi ed inspirando per sollevare le braccia. Quindi, portare le mani sui fianchi e spingere delicatamente i gomiti verso l’interno per esercitare sia le spalle che il busto. Accompagnare sempre l’esercizio con la respirazione: inspirare mentre si spingono i gomiti ed espirare mentre si termina l’esercizio e si ritorna alla posizione di partenza. Ripetere 10 volte. Riscaldare adesso brevemente la caviglie muovendo l’articolazione del piede in senso orario ed antiorario, come per tracciare un cerchio immaginario. Ripetere nuovamente l’esercizio per 10 volte, ma questa volta in punta di piedi ed avvicinando tra di loro i gomiti.

4/5 – Esercizi per la colonna vertebrale

Concentrarsi ora sulla colonna vertebrale. In piedi, a gambe leggermente divaricate, allargare le braccia mentre si inspira, gonfiando il diaframma. Mantenere le braccia in senso orizzontale, parallele alla linea delle spalle e rimanere in questa posizione per 2 secondi, dopodiché ricongiungere le braccia al petto mentre si espira e ci si rilassa. Ripetere l’esercizio per almeno 10 volte.

5/5 – Approvazione del medico

Completare l’allenamento per la colonna vertebrale con un ultimo esercizio: a gambe aperte e leggermente divaricate, portare le braccia sui fianchi. Torcere lievemente il busto a destra ed a sinistra, accompagnando il movimento con la parte superiore del corpo. Mantenere ben fermi i piedi durante la rotazione del busto e ripetere per 20 volte. Per svolgere questo allenamento in sicurezza, si raccomanda sempre l’approvazione del medico curante.

Riproduzione riservata