Ginnastica da ufficio: esercizi per la schiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando uno nomina la ginnastica, si pensa subito ad una palestra o al massimo all'esercizio fisico fai da te. Pochi sanno che in realtà la ginnastica si può fare in tantissimi luoghi e situazioni, anche le più impensabili. Tra questi troviamo l'ufficio. Infatti con pochi e semplici trucchetti potrete tenere allenata la vostra schiena ed evitare fastidiosissimi dolori da postura o stress. La ginnastica è infatti importantissima per ridurre lo stress muscolare ed articolare. Naturalmente questi sono solo dei consigli, se presentate dei problemi seri alla schiena, il consiglio è quello di rivolgervi ad uno specialista. Quello che segue si propone appunto a farvi da guida per la ginnastica da ufficio: esercizi per la schiena.

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Il primo esercizio è quello stando seduti, di piegarci con la schiena, toccando in alternanza con la mano destra la punta del piede sinistro e con la mano sinistra la punta del piede destro, possiamo fare questo esercizio per almeno 5-10 minuti. Possiamo poi sempre stando seduti, distendere le nostre braccia il più in alto possibile e poi piegarci con il busto e toccare con la punta delle dita il pavimento, alzandoci ed abbassandoci in continuazione, sempre con la massima cura ed attenzione e senza sforzare la schiena. Posizionando poi le mani incrociate dietro la schiena, possiamo esercitare una lieve pressione sulla schiena spingendola in avanti.

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Possiamo spingere la schiena in avanti con le mani delicatamente, poi riposarci per un breve periodo e ripetere questo esercizio più volte, senza affaticarci. Nel caso abbiamo una scrivania possiamo spingerci un po' indietro con la sedia, in modo da appoggiare sulla scrivania a braccia ben distese i palmi delle nostre mani. Ora abbassiamo il capo più possibile, per fare un po' di sano stretching, in questo modo potremo tener ben allenati anche i muscoli del collo. Possiamo poi posizionarci in piedi e compiere qualche torsione del busto, oppure sempre da in piedi, piegando la schiena, possiamo toccare con le punte delle nostre dita, la punta dei piedi.

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Un valido esercizio, è anche quello di posizionarsi in piedi vicino alla sedia con le spalle rivolte verso il sedile della nostra sedia e di sederci e di alzarci in continuazione, con questo semplice metodo potremo fare dell'ottima ginnastica per la schiena. Se questi esercizi non vi bastano, sappiate che esistono delle app per il vostro smartphone che vi aiuteranno con la ginnastica, sia in ufficio che a casa.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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