Ginnastica anticellulite: esercizi aerobici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La cellulite: nemica delle donne, anche delle più magroline. Inutile tentare con creme, che non risolvono il problema. Possiamo bere tanta acqua e fare una dieta equilibrata, darci dentro con diuretici ed eliminare il sale. Ma la verità è che l'esercizio fisico è fondamentale. In questa guida vedremo gli esercizi aerobici più indicati per una ginnastica anticellulite.

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Squat

Parola d'ordine: squat! In piedi, piedi paralleli allineati con gli ilei. Ci pieghiamo, scendendo col sedere, e risaliamo su. Stendiamo le gambe stringendo i glutei. Dobbiamo fare attenzione che le ginocchia non superino le punte dei piedi, e soprattutto che non si alzino i talloni. La schiena deve sempre restare dritta e non curvarsi in avanti. È un ottimo esercizio per la resistenza, per gambe e glutei. Completo e indispensabile nella lotta contro la cellulite.

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Glutei

Posizione di quadrupedia, possiamo appoggiare a terra sia le mani che i gomiti. Allunghiamo una gamba e la solleviamo, senza mai appoggiarla a terra. Il piede è a martello e la schiena non si inarca. Ripetiamo almeno 10 volte per gamba per lavorare bene i glutei. Un'ottima ginnastica anticellulite.

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Bacino in su

Stesi a terra, gambe piegate e piedi poggiati a terra. Braccia tese lungo il corpo. Alziamo il sedere, sempre attenti a non forzare la schiena. Stringiamo i glutei, li portiamo più in alto possibile e scendiamo di nuovo, senza appoggi. Lo ripetiamo per almeno 15 volte.

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Squat in avanti

Una variante degli squat. Mani sui fianchi e piedi uniti. Portate una gamba avanti, il più lontano possibile, come a volervi inginocchiare, facendo sì che il ginocchio formi un angolo di 90 gradi. Ripetetelo con l'altra gamba. Ricordate la schiena dritta e possibilmente tenete la mezza punta dietro. Potete anche aggiungere dei pesi.

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Plank

Nessuna posizione è più indicata per la resistenza. Poggiate gli avambracci a terra (o le mani) e le mezze punte, pancia in giù. Allineate testa e schiena con le gambe, come se foste su un piano. Contraete gli addominali e restate così quanto più potete. Rafforzerete i muscoli di tutti il corpo, e per lo sforzo, combatterete i grassi, e quindi la cellulite.

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Addominali

Stesi a terra, pancia in su. Mettete le mani sotto al sedere, stendete le gambe a 45 gradi e portatele su. Riscendete senza appoggiarle al pavimento. Importante è non inarcare la schiena. Nella medesima posizione potete anche simulare il movimento della bicicletta e pedalare, addome contratto e schiena piatta al pavimento. Questi indicati sono gli esercizi fondamentali per una ginnastica anticellulite. Pochi e semplici, che se fatti bene, possono dare un grande contributo nella lotta contro la cellulite.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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