Ginnastica a 40 anni: alcuni esercizi

1/5 – Introduzione

Molte persone pensano che svolgere attività fisica sia un’attività riservata solo ed esclusivamente ai più giovani: nulla di più sbagliato. La ginnastica, infatti, fa bene al corpo e alla mente dei soggetti di qualsiasi età e può essere svolta sia a casa che in palestra, sotto la supervisione di un istruttore. Ad ogni modo, prima di iniziare è sempre consigliabile chiedere il parare del proprio medico curante, specie per le persone di età avanzata e/o con particolari patologie. Aldilà di questo, gli esercizi possono differire in base all’età. Nella seguente guida vedremo alcuni esercizi da svolgere all’età di 40 anni.

2/5 – Riscaldamento

Un allenamento che dia risultati visibili deve essere ripetuto almeno per tre giorni a settimana, alternando tra l’uno e l’altro un giorno di riposo. Attenzione a non strafare, soprattutto per chi è fermo da molto tempo, si inizia sempre gradualmente. Si comincia con venti/trenta minuti di riscaldamento a scelta tra: corsa sul posto, cyclette o tapis roulant.

3/5 – Esercizi per l’interno coscia

Per l’interno coscia, sdraiarsi a terra su un lato e sollevare la gamba che tocca il pavimento, il movimento non deve essere eccessivamente distensivo, eseguire 15 ripetizioni per tre serie alternando gli arti. Nella stessa posizione si può lavorare sulla parte esterna, alzando la gamba esterna. Ci si può aiutare con una fascia elastica posizionata all’altezza delle caviglie, per aumentare la resistenza.

4/5 – Esercizi per braccia e pancia

Passiamo ora agli arti superiori, dove bisogna intervenire ridando tono ai tessuti muscolari. Usando due pesi da due chili l’uno, sedersi su una sedia o una panca piana con la schiena eretta, alzare le braccia di 90° raggiungendo l’altezza delle spalle e tornare alla posizione di partenza, ripetere 15 volte per tre serie. Siamo arrivati al punto più problematico: la pancia. Questa zona è una delle più soggette ad accumulare grasso, è necessario perciò lavorare per bruciare gli accumuli adiposi, facendo ad esempio jogging.

5/5 – Footing

Proprio il footing può essere un modo per variare, dedicando un giorno a settimana alla corsa o ad una semplice passeggiata di circa un’ora. Oltre ad attivare tutti i muscoli del corpo, è ottima perché brucia più velocemente i grassi ed è salutare a livello cardiocircolatorio. Nel complesso, sono tutti esercizi molto semplici che possono essere svolti anche in casa, ovviamente il risultato finale oltre a non essere immediato è anche soggettivo e varia a seconda del metabolismo, dello stile di vita e dell’alimentazione.

Riproduzione riservata