Germogli: guida alle proprietà benefiche

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Difficoltà: media
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Introduzione

L'alimentazione oggigiorno sta cambiando lentamente. Tra i cibi diversi che contengono altamente nutrienti e che sono ricchi di proprietà benefiche, potrete trovare i germogli. Se da una parte si assiste con consumi di carne elevati, cibi anche poco salutari e dolci, e che sono anche ricchi di grassi e sostanze non sempre benefiche per l'organismo, quali coloranti e conservanti ma non soltanto, dall'altra parte si sta diffondendo una cultura alimentare che è volta verso un'alimentazione biologica, sana, arrivando all'estremizzazione di tale tendenza, rappresentata dall'alimentazione a base soltanto di verdura, frutta e legumi che è quella osservata dalle persone vegane, ed in modo meno rigida, dai vegetariani. Per conoscere le proprietà dei germogli, sarà bene andare ad analizzare ciascun costituente: vediamo insieme tale guida alimentare. Buona lettura!

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Occorrente

  • Germogli
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Vi indichiamo tutte le proprietà dei germogli

I germogli sono ricchi di sali minerali, vitamine, enzimi, proteine ed hanno la proprietà di rinforzare le difese immunitarie, perché combattono le carenze vitaminiche avendo un'azione antinfiammatoria sull'organismo umano, questo per chi ne usa, nella propria dieta alimentare, in modo regolare. Oltre ad una percentuale elevata di sali minerali, che risulta essere molto uguale a quella delle alghe marine, sono ricchi di oligo-elementi, garantiscono entrambi l'equilibrio enzimatico e le funzioni metaboliche.
Le vitamine che sono contenute nei germogli sono molte, troverete quella A, la C, tutto l'insieme delle vitamine che appartengono al gruppo B per tessuti, pelle e mucose.
Nei germogli è presente anche la vitamina D, che è essenziale specialmente nei bambini, nei giovani, per la formazione della struttura scheletrica ed anche di quella dentale.

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I germogli vengono fatti radicare dai semi dei legumi maggiormente comuni

I germogli vengono fatti radicare, detto anche germogliare, dai semi dei legumi maggiormente comuni, cioè dai fagioli, soia, lenticchie, ma sicuramente, quelli maggiormente conosciuti ed in uso a livello alimentare, sono i germogli di soia. Quest'ultima è ricca di elementi nutritivi, benefica per la pelle, in quanto contiene un tasso elevato di vitamine e proteine. I germogli di soia oppure di altri legumi, si potranno comprare nei supermercati classici oppure li potrete fare germogliare in casa vostra seguendo un processo che ha la durata di certi giorni e che vi potrà garantire un prodotto sicuro e fresco, soprattutto se si utilizzano legumi che provengono da agricoltura biologica.

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I germogli sono anche utili per combattere l'anemia

Vi dovrete ricordare infine che, la clorofilla che è generata nei germogli nelle ultime ore di germinazione, ed ha una struttura chimica che si lega con ioni di magnesio. Questi ultimi si trasformano, quando sono assorbiti dall'organismo in ioni ferro e dal sistema linfatico, capace di combattere l'anemia, provvedendo ad ossigenare il sangue e trasportando l'emoglobina.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Introduceteli nella vostra alimentazione

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