Germogli di soia: proprietà e calorie

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La soia è una alimento che viene molto utilizzato sia per nutrire gli uomini che gli animali e i suoi germogli sono considerati una ricchissima fonte di elementi nutrienti e di proprietà benefiche che li rendono quasi insostituibili in qualsiasi tipologia di dieta. In riferimento a ciò ecco una guida in cui elenchiamo le principali proprietà e calorie dei germogli di soia.

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Calorie e proprietà

Come già detto, i germogli di soia contengono degli zuccheri e gli aminoacidi, i quali sono facilmente assimilabili dal corpo umano. Inoltre contengono più acqua dei tradizionali legumi e i fitoestrogeni in essi contenuti permetterebbero di contrastare i fastidiosi sintomi della menopausa. Possono essere considerati inoltre come dei veri e propri integratori naturali poiché, grazie alle loro proprietà, aiutano il drenaggio di liquidi quindi ad eliminare le tossine dal corpo. Come valori nutrizionali, troviamo che i germogli di soia contengono circa 35 calorie ogni 100 grammi. Naturalmente la variazione calorica dipende dal modo in cui vengono preparati e dagli alimenti a cui vengono associati. Si possono infatti utilizzare sia nelle insalate che nei primi piatti o da soli semplicemente con olio e sale. Molti concordano inoltre, sulla maggiore utilità nel consumarli crudi, in quanto rimangono intatti i loro valori nutrizionali, che invece tendono a dimezzarsi se si preferiscono cotti.

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Benefici

A differenza degli altri legumi, i germogli di soia sono colmi di acqua e sono un concentrato di vitamine e minerali. Essi inoltre hanno un effetto antidepressivo, anticancro e anticolesterolo, incrementano l'energia dell'organismo, sono facilmente digeribili e sono adatti anche a persone con intolleranze alimentari. I germogli di soia fanno bene a unghie e capelli e aiutano ad alleviare i sintomi dello stress, e si rivelano ideale anche sulla pelle, in quanto servono per la produzione di creme antirughe.

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Cucina

I germogli di soia in cucina si possono abbinare in numerose ricette, oltre che alla loro completezza dal punto di vista nutrizionale. Da ricordare, poiché molto buona e nutriente, conviene mangiare spesso l'insalata di germogli di soia, ovvero piatto considerato esotico ma anche casereccio, buono da assaporare ma anche da mostrare, senza contare i suddetti valori nutrizionali dei germogli che misti a verdure ed ortaggi rappresentano un alimento ideale da aggiungere come integratore alimentare a qualsiasi tipologia di dieta.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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