Gengive ritirate: come curarle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La recessione gengivale, o più comunemente conosciuta come "gengive ritirate", è un problema frequente che prevede l'abbassamento del colletto dentinale. Si manifesta a seguito di traumi frequenti, della mancanza di Vitamina C o K, di fattori ereditari, dell'età, ma più frequentemente di una scarsa igiene orale. Questa patologia provoca una certa ipersensibilità alle bevande e cibi troppo freddi o molto caldi. È fondamentale quindi prendere contatti con il dentista di fiducia che, una volta stabilita la gravità o meno del caso, saprà consigliarvi su come intervenire.
Tuttavia vediamo, con questa guida, come è possibile curarle e prevenirle attraverso alcuni rimedi naturali.

27

Occorrente

  • Spazzolino e dentifricio
  • Collutorio
  • Oli essenziali
37

Una delle cause più frequenti delle gengive ritirate, è l'igiene orale poco corretta o addirittura insufficiente.
Sarà fondamentale intensificare le norme igieniche del cavo orale, con l'uso appropriato di spazzolino, dentifricio e collutorio specifici. Solitamente i più consigliati sono a base di clorexidina, dal potere antibatterico ed antinfiammatorio. Va ricordato, inoltre, che lo spazzolino deve essere a setole morbide e massaggiare i denti e gengive con movimenti circolatori non troppo energici, avendo cura di interessare anche la lingua ed il palato.

47

Le gengive ritirate, trovano nella mancanza di Vitamina C e K, un'altra delle loro cause.
In questi casi, vengono prescritti degli integratori che apportano la giusta quantità delle sostanze quasi assenti nel nostro organismo, indispensabili per avere gengive e denti sani e forti. Qualora il dolore e l'infiammazione dovessero persistere, sarà necessario effettuare un ciclo di antibiotici (prescritti dal dentista), per ridurre la proliferazione batterica.

Continua la lettura
57

In natura, esistono sostanze come oli essenziali che, tamponate sulla parte interessata o diluite in acqua ed usate come normali collutori, sono rimedi efficaci contro le gengive ritirate. Tra questi vi è l'aloe vera, che lenisce l'infiammazione; la corteccia di salice bianco (usata anticamente per produrre l'aspirina, ed ottima per alleviare il dolore) ed i chiodi di garofano, dalle proprietà antidolorifiche.

67

Si raccomanda di consultare sempre il dentista di fiducia ed evitare le cure "fai da te".
I suggerimenti sopra riportati sono di indubbia utilità e specifici per i casi meno gravi. La patologia, in alcuni soggetti, può trasformarsi in qualcosa di più serio (paradontosi), dove pertanto questi rimedi non risulterebbero efficaci, ma necessitano solamente l'intervento dello specialista.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si raccomanda, in ogni caso, di consultare uno specialista.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le gengive infiammate

Rimedi Naturali

Come eliminare il tartaro con rimedi naturali

Rimedi Naturali

10 consigli per l'igiene dentale

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per rimuovere la placca dai denti

Rimedi Naturali

Come avere un alito profumato

Rimedi Naturali

Come eliminare un'afta con metodi naturali

Rimedi Naturali

Argilla blu: le proprietà

Rimedi Naturali

Alito cattivo: 5 erbe per combatterlo