Frutta e ortaggi stagionali del mese di luglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Oltre ad essere un mese centrale della stagione estivo, generalmente caratterizzato da caldo e giornate terse, luglio è anche un periodo ottimale per frutta e verdura. Con la perdita di sali minerali a causa della sudorazione, mangiare cibi ricchi di acqua, vitamine e sali minerali diventa fondamentale per evitare malori. Inoltre frutta e ortaggi ricchi di vitamina A aiutano anche a proteggere la pelle dai raggi solari e a far acquisire un bel colore. Ecco allora come riconoscere e scegliere frutta e ortaggi stagionali del mese di luglio.

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Zucchine, cetrioli e lattuga

La sudorazione porta facilmente con sé un senso di spossatezza e fatica che si può contrastare idratandosi. Oltre ad acqua e altre bevande naturali, frutta e ortaggi di stagione sono i principali alleati contro la disidratazione. Tra gli ortaggi facili da consumare nel mese di luglio troviamo zucchine e fagiolini, ottimi come fonte di fibre e sali minerali e facili da consumare in modi svariati. Dopo una veloce cottura possono essere preparati in insalata con olio, aceto e altre spezie di proprio gradimento. Cetrioli e lattuga, insieme a rucola, indivia e cicoria, sono un'altra preziosa miniera di acqua e sostanze nutritive, come ferro, calcio, magnesio e vitamine. Sono ingredienti immancabili durante questa stagione per preparare insalate miste, leggere e gustose, da assaporare senza necessità di cottura.

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Pomodori, albicocche e pesche

Un protagonista indiscusso delle tavole a luglio è il pomodoro, ortaggio rinomato non solo per il suo gusto ma anche per il notevole potere antiossidante grazie alla presenza di licopene in esso contenuto. Il pomodoro, al pari di albicocche e pesche, fornisce un'elevata quantità di fibre, sali minerali e beta-carotene. Questa importante sostanza è in grado di stimolare la produzione di melanina e di proteggere così la nostra pelle dai raggi solari potenzialmente dannosi. Grazie all'apporto di vitamina E, inoltre, la pelle è protetta e ne viene assicurato benessere ed elasticità.

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Melone, cocomero e fichi

Altri frutti molto attesi durante il periodo estivo sono meloni e cocomeri, che forniscono un carico di acqua e vitamine dal sapore decisamente gustoso e rinfrescante. Consumare questi frutti, all'interno di una dieta che comprenda altre porzioni di verdura e ortaggi, assicura una strategia ottimale contro il pericolo della disidratazione dovuta al caldo. Per aumentare la loro efficacia nutrizionale, è preferibile consumarli lontano dai pasti. Anche i fichi sono alimenti estivi per eccellenza, molto dolci e gustosi ma da mangiare senza eccedere dato il loro notevole apporto calorico.

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