Frutta e ortaggi stagionali del mese di giugno

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Consumare frutta ed ortaggi stagionali vuol dire nutrirsi in maniera sana e corretta: impostare la nostra alimentazione seguendo i cicli della natura, con i suoi ritmi, significa dare ai nostri cibi un valore aggiunto, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello economico, anch'esso non poco rilevante in tempi di crisi. Nel mese di giugno, foriero della bella stagione, frutta ed ortaggi arricchiscono banconi e tavole di intensi colori e sapori.

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L'albicocca

In questo mese è possibile consumare tante varietà di saporitissima frutta. L'albicocca è aromatica e dolce, contiene elevatissime dosi di potassio (regolatore dell'equilibrio idrico del corpo e molto utile per reintegrare quanto perso con la sudorazione) e di carotene (alleato di un'abbronzatura veloce e duratura), vitamina A (essenziale per pelle, capelli e unghie), B, C, PP, oltreché oligoelementi come magnesio, ferro, fosforo e calcio. È ipocalorica, nutritiva, molto ben digeribile, ha un potere lassativo e si presta alla cura dell'anemia. Ottima da consumare al naturale, essiccata, sciroppata o sotto forma di confettura.

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La pesca

La pesca è profumata, zuccherina, carnosa e fresca, è uno dei frutti protagonisti del periodo. Presente in diverse varietà, ha un basso contenuto calorico, fornisce zuccheri senza appesantire ed è ricca di acqua; è, inoltre, lassativa, diuretica, depurativa, stimola la produzione di melanina ed aiuta la pelle a mantenersi giovane. Amarena: antiossidante, è in grado di diminuire il tasso di colesterolo nel sangue. Ricca di vitamina A, B1 e C, di magnesio, calcio, ferro e fosforo, è un ottimo alimento per le diete.

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La zucchina

Altrettanto freschi e colorati sono gli ortaggi che maturano a giugno e che possono essere trasformati in gustosissimi piatti, secondo le nostre preferenze. La zucchina: protagonista indiscussa di tante ricette, insieme al suo fiore, leggera e poco calorica grazie all'alto contenuto di acqua, è un'ottima fonte di folato, di vitamina A e C, di potassio e di carotenoidi. La melanzana non va consumata cruda in quanto, a causa della solanina in essa contenuta, risulta tossica. È una buona fonte di fibra e di acido folico ed è povera di grassi (anche se tende ad assorbirli). I fagiolini sono ricchi di sali minerali, fibre, vitamina A e potassio, hanno poche calorie e pochi carboidrati. Sono particolarmente consigliati per combattere la stitichezza. Secondo un recente studio neozelandese, le bontà che ci regalano orti e frutteti non sarebbero solo un toccasana per la nostra salute, ma influirebbero anche positivamente sull'umore.

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