Fonti alimentari e loro contenuto di acidi grassi insaturi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Avere un'alimentazione sana è molto importante per mantenere la linea e stare bene. Per realizzare un piano alimentare corretto e bilanciato è molto importante studiare gli alimenti e i loro valori nutrizionali. In questa guida valuteremo insieme le fonti alimentari e il loro contenuto di acidi grassi insaturi.

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L'utilità dei grassi insaturi

Nelle fonti alimentari è importante valutare anche il contenuto di acidi grassi insaturi. Infatti gli acidi grassi insaturi dei lipidi animali e vegetali sono essenziali nei processi del metabolismo umano, poiché giocano un'importante ruolo strutturale. Essi danno una funzione energetica e di riserva per il nostro corpo. Per questi motivi è fondamentale assumere regolarmente dei grassi nella propria alimentazione. È altrettanto importante assumere lipidi insaturi, poiché l'organismo umano li digerisce con maggiore difficoltà quelli saturi.

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Dove trovare i grassi insaturi

I grassi insaturi essenziali come fonti alimentari, cioè quelli che l'organismo umano utilizza per il suo sostentamento, si possono assumere attraverso il cibo contenente gli omega-3, gli omega-6 e gli omega-9. Questi grassi insaturi hanno la funzione di mantenere l'equilibrio ormonale, partecipando quindi alla produzione di determinati ormoni e alla formazione di membrane plasmatiche utili sia nel corpo maschile che in quello femminile.

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Quanti lipidi assumere

I lipidi dei grassi insaturi si trovano in molti oli come nella maionese, nei pinoli, nella margarina, nei semi di zucca e nella pancetta. In elevate quantità sono riscontrabili anche in tutta la frutta secca, nel grasso della carne di pollo e maiale, nel peperoncino e nel tuorlo dell'uovo. L'assunzione di questi acidi grassi avviene naturalmente con l'ingerimento di cibo e benché siano costituenti essenziali della nostra alimentazione. Non bisogna assumerne in dose eccessiva, poiché il loro apporto calorico è 9 chilo-calorie per grammo. Inoltre rientrano, comunque, nella categoria dei grassi, un elevato consumo dei quali porta a sovrappeso e obesità. Va inoltre tenuto a mente che il fabbisogno di grassi nell'alimentazione è pari al venti o trentacinque percento delle calorie giornaliere. Quindi è bene mantenere un'alimentazione ricca di tutti gli elementi possibili e bilanciarla a seconda sia degli alimenti con cui vengono abbinati (quindi proteine, carboidrati e vegetali) che anche in base al proprio stile di vita. Una persona che pratica sport, ad esempio, avrà maggiori necessità di integrare acidi grassi nella propria alimentazione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un elevato consumo di acidi grassi porta a sovrappeso e obesità. Mantenete, quindi, un piano alimentare vario e ricco
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