Fitwalking: come allenarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per mantenere il nostro stato di forma costante, esiste una nuova disciplina chiamata "fitwalking"; infatti, si tratta di abbinare l'esercizio fisico a delle passeggiate di determinati chilometri, tutti categoricamente a piedi. Per completare una passeggiata di 10 km, ideale per uno stato di forma totale, bisogna procedere con attenzione per trovare forza e resistenza. Nei passi successivi ci sono alcuni consigli, su come allenarsi per la pratica del fitwalking.

24

Una seduta quotidiana di fitwalking serve principalmente per aumentare la velocità, e a sviluppare la nostra tecnica di camminata. Mantenere l'addome nascosto e la schiena dritta, sono due posizioni fondamentali per una buona riuscita dell'allenamento. Molto importante è inoltre puntare le dita dei piedi in avanti e camminare con la testa dritta, piegare i gomiti fino a quando gli avambracci e le mani si posizionano in parallelo rispetto al suolo, e le braccia vanno in avanti e indietro.

34

Per praticare un fitwalking su percorsi di 10 km, bisogna seguire un adeguato programma di formazione. Se dunque siamo alle prime armi con questa disciplina, bisogna iniziare con una passeggiata di 15 minuti ogni giorno, aumentando il tempo di 5 minuti ogni settimana, fino a quando si è in grado di camminare comodamente per almeno un'ora. Se si utilizza un contapassi, è possibile aumentarne il numero del 20% ogni settimana, fino ad arrivare a un'ora di cammino. Il consiglio dopo aver ottenuto il risultato sperato, e quindi di camminare con la stessa frequenza per un'ora, è di concentrarsi su distanza e velocità. Se infatti riusciamo a percorrere un chilometro e mezzo in 15 minuti, significa che in circa un'ora arriviamo a 6 km, che rappresenta un'ottima tecnica di allenamento per raggiungere l'obiettivo finale dei dieci.

Continua la lettura
44

Aumentando gradualmente la camminata a piedi dal 5 al 10% ogni due settimane, possiamo coprire i 10 km con una resistenza adeguata, e con un tempo sempre più inferiore a quello iniziale. Inoltre, ci consente di ottimizzare il risultato effettuando un percorso in 90 minuti, che rappresenta un ottimo livello di preparazione nelle disciplina del fitwalking, quindi possiamo partecipare ad escursioni, passeggiate ecologiche e competizioni specifiche, sempre più presenti nelle città e organizzate anche dai social su web, dove esiste anche un vero e proprio club di appassionati come avviene per le moto, che organizzano spesso dei raduni in diverse località italiane ed europee.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi all'aperto con i figli

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca

Fitness

Come scegliere il treadmill per allenarsi in casa

Fitness

Come allenarsi salendo corda e pertica