Fitoterapia: 5 tisane per sentirsi meglio

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Introduzione

Per fitoterapia intendiamo "la terapia delle piante", o meglio quegli estratti da piante naturali che aiutano a migliorare il nostro benessere. Le tisane hanno un ruolo importante nella determinazione della nostra salute, soprattutto per la prevenzione ma anche semplicemente per la cura del nostro corpo. Vediamo in questo articolo quali sono le 5 tisane per sentirsi meglio: un mix di gusti ed erbe utile a farci stare bene.

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La tisana allo zenzero. Forse non a tutti sono noti i benefici immensi dello zenzero, ma è davvero ottimo per la salute. Migliora la digestione riducendo il senso di gonfiore, ma aiuta anche a prevenire il raffreddore. Allevia nausea e mal di gola, è un rimedio naturale. Potete sia trovare tisane già pronte zenzero e limone, sia lasciare a mollo in acqua un pezzetto di zenzero. È la tisana più usata e più famosa, nonchè davvero una di quelle più efficaci per sentirsi meglio.

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La tisana al finocchio è famosa per le sue qualità drenanti. Riduce il senso di gonfiore, aiuta a purificare l'intero organismo. Consigliata anche nelle diete a basso contenuto calorico, in realtà aiuta anche per il meteorismo, poiché perette di espellere gas intestinali. È davvero molto depurativa, e ha un effetto digestivo molto importante. Aiuta anche per la congiuntivite e le coliche. Insieme alla tisana al finocchio annoveriamo anche quella al Tarassaco, anch'essa utilizzata nelle diete e con un potere diuretico e drenante.

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Forse molto poco conosciuta è la tisana all'echinacea. È una pianta officinale che ha delle proprietà molto importanti, e prima tra tutti rafforza il sistema immunitario. Ha anche un effetto antinfiammatorio. Questa tisana è preventiva di raffreddore, influenza, dermatite, ulcera, afte, è davvero un toccasana per sentirsi in forma. Se non volete acquistare le bustine preconfezionate, basta far bollire l'acqua e aggiungere un solo cucchiaino di erba essiccata. Un'altra tisana poco conosciuta è quella alla rosa canina, utile contro la stanchezza e il senso di pesantezza alle gambe.

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Se avete problemi di insonnia, una classica tisana naturale è quella con valeriana. Con potere calmante e rilassante, una tazza la sera, mezz'ora prima di dormire, aiuta contro i nervosismi e le ansie, ma anche semplicemente a sentirsi meglio con noi stessi per riposare. Lo stesso vale per la tisana con melissa, ma anche lavanda o tiglio. Queste erbe assumono davvero il ruolo di calmanti e ci aiutano a ritrovare una maggiore serenità tra corpo e mente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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