Fitness in casa: esercizi per tenersi in forma

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La palestra costa troppo per tenersi in forma e toglierebbe anche quel poco di tempo disponibile per stare in famiglia. Bastano poche semplici mosse per trasformare la casa in una comoda e conveniente palestra, dove fare gli esercizi più utili per tonificare o rassodare il corpo e ri-allenarsi dopo anni di inattività. Per aiutare i muscoli ci vogliono sport e movimenti studiati apposta in modo tale da attivare la pompa muscolare e stimolare la circolazione. Pedalare e nuotare sono alcuni movimenti ideali di fitness per aiutare la circolazione difficoltosa. Ci sono altri esercizi ad hoc anche per gli amanti della ginnastica. Provare per credere!

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Non bisogna credere che basti un regime dietetico, anche molto rigoroso, per ritrovare la forma fisica; il segreto è associare sempre alla dieta una costante attività, sia dentro che fuori casa. Certamente è opportuno evitare i dolci e grassi per qualche settimana, privilegiando frutta e verdura che hanno meno calorie e contribuiscono ad apportare sali e vitamine. Se preferite allenarvi comodamente a casa, gli esercizi da svolgere sono i seguenti: vediamo prima gli esercizi per tonificare l’esterno coscia, mettetevi a terra, stesi su un fianco, ad esempio il destro, flettete il ginocchio destro e tenete la testa con la mano destra.

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Successivamente, poggiate a terra la mano sinistra, per impedire al busto di cadere in avanti. Espirate, sollevando lateralmente la gamba sinistra tesa, con il piede a martello, e riabbassate inspirando senza appoggiare a terra, fino alla fine della serie. Ora vediamo gli esercizi mirati a tonificare all’interno coscia: posizionatevi con la schiena a terra, rivolgete le gambe, le braccia e lo sguardo verso il soffitto; quindi con le gambe tese in alto e piede a martello.

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Esercizi per tonificare i glutei: posizionatevi quadrupedi con le mani allargate a terra quanto le spalle e le ginocchia quanto il bacino. Sollevate la gamba e flettete il ginocchio a 90°. Espirate, spingendo la pianta del piede verso il soffitto. Infine gli addominali: posizionatevi con la schiena a terra, appoggiate le mani appena sotto i glutei. Contraete gli addominali, sollevando le gambe da terra tenendo i piedi a martello. Tenete la posizione otto/dieci secondi, rilassa e ripeti altre due volte.

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L’acqua è fondamentale per il ricambio: favorisce la diuresi ed elimina le tossine, migliorando l’aspetto della pelle. E’ meglio se l’acqua è oligominerale naturale, povera di sodio e a basso residuo fisso. Un litro e mezzo al giorno è una quantitativo di massima, da aumentare in caso di attività fisica con abbondante sudorazione, febbre, soggiorno in climi torridi.

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