Fitball: 5 esercizi per i glutei

1/6 – Introduzione

Se temi la prova costume e speri di riuscire a rassodare e scolpire la tua silhouette in tempo per l’estate, senza iscriverti ad una costosa palestra, ecco una guida utile per te: leggi questa utile lista dei 5 esercizi più efficaci per rassodare i glutei, da eseguire comodamente a casa con il solo aiuto di una fitball. La fitball è una grande sfera di gomma che potrai acquistare in ogni negozio fornito di articoli sportivi, per utilizzarla comodamente a casa tua, esercitandoti in totale privacy, divertendoti e dando una nuova forma, snella e tonica, al tuo corpo, in particolare ai tuoi glutei! Ecco gli esercizi da svolgere con la fitball!

2/6 – Il ponte: sollevamento del bacino

Inizia il tuo allenamento con la fitball per rassodare i glutei in posizione supina sulla schiena, sul pavimento oppure sul tappetino sportivo. Tieni le gambe appoggiate alla tua fitball, contrai con energia tutti i muscoli del corpo, dall’ombelico ai polpacci. Spingi con le gambe verso il basso, sopra la fitball e, lentamente, solleva il bacino dal pavimento, mantieni la posizione per uno o due secondi ed infine torna alla posizione di partenza.

3/6 – Il sollevamento delle gambe

Prosegui il tuo allenamento con la fitball per rassodare i glutei appoggiandoti con la pancia ed il petto sulla fitball. Poi solleva, a turno, le gambe verso l’alto, lasciando lavorare i muscoli dei glutei e del retro della coscia. Ripeti ogni movimento per entrambe le gambe, mantenendoti con fermezza alla fitball.

4/6 – Il rassodamento dei fianchi

Anche per questo esercizio con la fitball per rassodare fianchi e glutei dovrai appoggiarti alla fitball, questa volta con il fianco del corpo. Poi solleva la gamba verso l’alto, lasciando lavorare non solo i muscoli dei glutei ma anche quelli laterali delle gambe. In questo modo potrai scolpire i tuoi glutei ottenendo anche dei fianchi sottili e tonici.

5/6 – Gli squat in piedi

Per eseguire degli speciali squat in piedi, non dovrai fare altro che tenere ferma la tua fitball con la schiena, contro una parete. Abbassati lentamente, contraendo i muscoli dei glutei e delle gambe, senza lasciare che la fitball cada sul pavimento, spingendo con la schiena contro il muro. Poi ritorna alla posizione di partenza.

6/6 – Il mantenimento dell’equilibrio sulla fitball

Infine, per rassodare i glutei e le gambe anche con l’aiuto delle braccia e della schiena, appoggiati alla fitball con la pancia e, lentamente, solleva contemporaneamente una gamba ed il braccio del lato opposto. Mantieni questa posizione di equilibrio, con i muscoli contratti, per almeno 30 secondi, poi ripeti l’esercizio anche per l’altra gamba e l’altro braccio.

Riproduzione riservata