Fit walking: quando e come allenarsi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fit walking è una disciplina molto diffusa. L'allenamento va praticato all'aria aperta da soli o in compagnia. È un'attività abbastanza leggera dagli ottimi benefici per il corpo. Il fit walking si adatta a tutti: ai forti sovrappesi, a persone adulte ed anziane. Rassoda il fisico e migliora il tono muscolare senza troppi sforzi. Chiaramente ogni sessione va gestita con consapevolezza e buon senso. Per ottenere risultati efficaci bisogna conoscerne le basi: come e quando allenarsi.

27

Occorrente

  • Un contapassi
  • Tuta da ginnastica
  • Scarpe da ginnastica
  • Un bel luogo dove camminare
37

Il fit walking si riassume in una passeggiata veloce. Questa attività blanda è semplice e divertente. Non implica esercizi intensi e riduce il peso gradualmente. L'allenamento non affatica le articolazioni, rassoda i muscoli e migliora il tono generale. Il fit walking come passeggiata si può praticare ovunque: in un parco, in città, ma anche in spiaggia. In montagna, in genere, richiede due "bastoni" per agevolare i movimenti. Questa variante si chiama Nordic Walking e riscontra parecchi consensi. Il fit walking diventa piacevole anche in compagnia.

47

Il primo approccio al fit walking non richiede raccomandazioni particolari. Tuttavia, è indispensabile stabilire tappe graduali per la frequenza e le distanze. Allenarsi inizialmente due volte a settimana, con un intervallo tra un'uscita ed un'altra. Questo tempo risarcisce i muscoli e le articolazioni dallo sforzo. Allenarsi dopo parecchia inattività causa infatti dolori comprensibili. Con il tempo, si potrà praticare il fit walking quotidianamente. Il contatto con la natura stabilisce un nuovo rapporto con l'ambiente. Pertanto, i benefici non si limitano solo al corpo. Anche la mente avrà giovamento da questo sport. La persona scaricherà i nervi e la tensione accumulata nel quotidiano.

Continua la lettura
57

Il fit walking richiede un allenamento consapevole, senza strafare. Ogni passeggiata durerà dai 20 ai 90 minuti. Bisognerà impostare il percorso aumentando il tempo gradatamente. Gli eccessi comportano problemi alle articolazioni o alle sacche muscolari. In ogni caso, si consigliano brevi esercizi di stretching prima dell'allenamento. In questo modo, si prepara il fisico ad eventuali lunghi percorsi senza sforzi. Nel fit walking il contapassi è utilissimo perché preciso. Inoltre, stimola la costanza e migliora le prestazioni. Per i principianti percorrere inizialmente un chilometro a piedi. Allenarsi aumentando fino a dieci la distanza percorribile. Come suggerito, procedere per gradi senza sollecitare eccessivamente gli arti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo possiamo utilizzare anche i bastoni da walking per aiutarci su terreni non asfaltati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

5 sport adatti a snellire i fianchi

Fitness

Come allenarsi con la fitball: gambe

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa

Fitness

Come allenarsi con il parkour

Fitness

Come allenarsi per praticare rugby

Fitness

Come allenarsi a 50 anni