Fiori di Bach: 10 motivi per usarli

1/11 – Introduzione

I fiori di Bach sono dei rimedi floreali studiati ed analizzati dal medico britannico Edward Bach verso la fine dell’Ottocento. Basandosi sul presupposto che nella cura della persona debbano essere presi in analisi soprattutto le emozioni dell’individuo e la sua personalità, egli fondò la sua floriterapia proprio sulla convinzione che fossero questi a determinare i sintomi presenti a livello fisico. A tal proposito il fiore sarebbe stato in grado di convertire le emozioni da negative in positive, eliminando i sintomi della “malattia” (intesa più come negatività emozionale). In realtà ad oggi non ci sono conferme scientifiche sulla loro effettiva funzionalità, si parla più che altro del conosciuto effetto placebo, dell’autosuggestione, che i fiori di Bach eserciterebbero sulla persona; essi infatti, vengono assunti più che altro per alleviare ansie ed eliminare stati di stress emotivo. Vediamo 10 motivi per usarli, sebbene sia consigliato recarsi in erboristeria per scegliere quelli più idonei al proprio caso con l’aiuto di un esperto.

2/11 – Assenza di controindicazioni

I fiori di Bach possono essere assunti da tutti indistintamente: adulti, bambini, donne in gravidanza. Non esiste infatti nessuna controindicazione che ne vieti l’utilizzo sia nel caso in cui si assumano altri farmaci, sia nel caso non se ne assumano.

3/11 – Assenza di effetti collaterali

Proprio perché non sono dei farmaci veri e propri ma nascono da un miscuglio di fiori, acqua e brandy che vengono lavorati in infusi e decotti, non c’è rischio di incorrere in effetti collaterali. È bene ricordare, infatti, che essi non devono assolutamente essere intesi come un sostitutivo dei medicinali allopatici ed omeopatici.

4/11 – Basso costo

I fiori di Bach sono economici proprio perché i prodotti che li compongono sono facilmente reperibili in natura così da determinare la loro semplicità. La floriterapia in generale, a differenza dei comuni farmaci di cui facciamo uso abitualmente, non è costosa.

5/11 – Non creano dipendenza

Quando ci si affida alla floriterapia si può smettere in qualsiasi momento. Si può scegliere di interrompere l’assunzione dei fiori di Bach senza il bisogno che lo si faccia in maniera graduale diminuendone i dosaggi. Tutto ciò è possibile proprio perché sono rimedi vibrazionali che non hanno nulla a che fare con i principi attivi.

6/11 – Efficacia e sicurezza

Da oltre ottant’anni i fiori di Bach sono utilizzati in tutto il mondo e grazie alla presenza di un’ampia documentazione sulla loro storia e sulla loro efficacia, sempre più gente si avvicina alla floriterapia soddisfatta dei buoni risultati conseguiti.

7/11 – Varietà

Abbiamo detto che i fiori di Bach agiscono sul campo vibrazionale; proprio per questo motivo ne esistono diverse varietà, ognuna adatta a soddisfare esigenze diverse. Esistono fiori indicati per la cura della paura e del panico, in grado di agire sulla consapevolezza di sé; esistono fiori per l’ipersensibilità, in grado di distendere e trasmettere calma; esistono fiori per l’incertezza e così a seguire per ogni tipo di emozione.

8/11 – Selettività dell’azione

Proprio perché agiscono sulla disarmonia dell’individuo, esistono diverse tipologie di fiori di Bach; ogni essenza ha dunque un principio vibrazionale differente ecco perché un consiglio in erboristeria po’ risultare più che efficace nella scelta dei fiori da assumere. Semplicemente, se ci affidiamo al fiore sbagliato esso non agisce e non determina effetti collaterali.

9/11 – Equilibrio spirituale

Le essenze e le erbe vengono selezionale e lavorate per far sì che agiscano sull’individuo a livello spirituale creando una connessione tra l’anima e la personalità. Sarà possibile così riscontrare dei benefici non solo a livello fisico, mentale ed emozionale ma anche a livello spirituale.

10/11 – Azione su più livelli

Proprio per questo loro raggio di azione che abbraccia i diversi livelli su cui si sviluppa la personalità, i fiori di Bach rientrano nella categoria della terapia olistica, ovvero quel metodo che mira a curare la persona nella sua interezza, nell’anima e nel corpo. Il termine “olismo” infatti, deriva dal greco e significa appunto totalità.

11/11 – Adatti per i bambini

I bambini sono in contatto con la natura molto più di noi adulti; è perciò facile che rimangano incuriositi ed affascinati dalle proprietà dei fiori di Bach che sono adatti anche per loro proprio perché hanno un’azione rapida e allo stesso tempo non aggressiva. Molto spesso i problemi dei bambini derivano da uno squilibrio emotivo che può provocare loro disturbi del sonno, mal di testa, gastriti nervose o stanchezza quindi agendo a livello emozionale sarà possibile alleviare i disturbi.

Riproduzione riservata