Fico d'India: proprietà e benefici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Tra le fitte spine, cresce un frutto ricco di proprietà nutritive che apporta grandi benefici: il fico d'India. Numerose sono le specie di cactaceae che producono bacche ricche di polpa, dalle dimensioni e dai colori differenti, ma poche sono quelle che rivestono importanza nell'alimentazione. Tra queste spiccano opuntia ficus indica e opuntia dillenii. Entrambe presentano ricche infiorescenze gialle simili a carta velina, ma solo la prima è largamente diffusa allo stato spontaneo lungo le coste mediterranee, tanto da dare il proprio nome al frutto.

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A prescindere da forma, colorazione e varietà di specie, le proprietà dei frutti del fico d'India restano immutate e solo il periodo di raccolta genera piccole differenze di gusto. Le bacche tondeggianti "agostane", sono più piccole e composte da una polpa compatta, hanno un retrogusto acidulo e fanno parte del primo raccolto. Il secondo raccolto genera invece frutti di dimensioni maggiori, polposi e zuccherini, detti "bastardoni". Questi frutti esposti al sole estivo e preautunnale, raggiungono dimensioni considerevoli e contengono maggiori concentrazioni di pectina, glucosio e fruttosio.

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I frutti sono perciò una discreta fonte di zucchero seppure la maggior parte del loro peso sia imputabile all'acqua, di cui sono ricchissimi (tale frutto infatti è considerato altamente diuretico). Utilizzati per trattare l'ipertrofia prostatica, e per la cura del metabolismo. La parte acquosa dei fichi d'India è ricca di sali minerali (tra cui potassio, fosforo, calcio e magnesio) e di acido ascorbico (vitamina C), tanto da essere stata usata come rimedio naturale contro lo scorbuto durante l'epoca d'oro della navigazione. La polpa delle bacche è inoltre ricca di fibra (circa il 7%) e contiene tracce di indicaxantina e betanina, due antiossidanti naturali ottimi per contrastare il colesterolo cattivo e combattere i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento.

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Gli abbondanti semi contenuti nel frutto sono invece prodighi di lipidi e proteine ma l'eccessiva assunzione può formare dei veri e propri "boli" (impasti di cibi predigeriti) culminanti in un'occlusione intestinale. Per questo motivo, l'assunzione dell'intera bacca è un'operazione sconsigliata a tutti ma in particolare alle persone affette da diverticolosi, che dovrebbero limitarsi a mangiare solo la parte priva di semenza.

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Oltre ai frutti, altre parti della pianta sono perfettamente commestibili: dai fiori essiccati si ricava una tisana con effetti depuranti e diuretici mentre le pale (i cladodi) hanno un apporto nutritivo è simile a quello dei frutti, con una ridotta presenza di zuccheri. Ricche di fibre, acqua, oligoelementi e vitamina C (che però finisce con l'essere denaturalizzata dalla cottura ad alte temperature), le pale rappresentano una fonte inesauribile di mucillagine.

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Il gel pectico contenuto nella pianta, chiamato opuntiamannano, svolge un'azione protettiva nei confronti della mucosa gastrica ed aiuta a combattere i picchi glicemici. Utilizzate anche come disintossicante alcolico, drenante e tonico. Se applicata sulla pelle, il nopal -la pala dell'opunzia- svolge un'azione lenitiva pari a quella dell'aloe ed è usata per contrastare in maniera naturale scottature e punture d'insetto, favorendo anche la cicatrizzazione di piccole abrasioni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • ottimi i prodotti per la cura del corpo a base di questo straordinario frutto.

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