Fermenti lattici vivi: come utilizzarli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fermenti lattici sono degli organismi vivi che vengono somministrati in precise dosi per fornire un effetto benefico per il nostro corpo. Questi organismi vengono utilizzati per la preparazione di numerosi prodotti alimentari e se volete cimentarvi anche voi nella preparazione di alcuni di questi prodotti, vi basterà cercare su internet tra le moltissime ricette a base di fermenti lattici disponibili e subito realizzabili. Nei passi successivi, in particolare, vedremo insieme come utilizzare correttamente i fermenti lattici vivi, come produrre lo yogurt in casa e come far riprodurre i fermenti, in modo da apprendere sin da subito tutte le loro infinite potenzialità.

26

Occorrente

  • Latte di qualsiasi tipo
  • Fermenti lattici vivi
  • Frutta o aromi naturali
36

Utilizzare i fermenti come integratori e probiotici

In commercio si possono trovare questi integratori di fermenti o pro-biotici semplicemente andando al supermercato. Li troverete in piccole bottigliette o come integratori presenti negli yogurt. Una regolare assunzione di questi "batteri buoni" aiuta a mantenere la regolarità intestinale, aiutando a combattere molti disturbi come il gonfiore, la stitichezza e i problemi di digestione. Essendo batteri vivi e non medicinali la loro assunzione si rivelerà benefica solo se regolare e prolungata. Infatti restano in vita nell'intestino solo per un breve periodo.

46

Utilizzare i fermenti facendoli riprodurre

I fermenti lattici possono anche essere prodotti in casa ed avere una vita pressoché illimitata, se ben curati e rinnovati. Basterà effettuare un primo acquisto, in farmacia o anche su internet e poi farli riprodurre con le dovute accortezze e cure. I fermenti sotto forma di batteri avranno l'aspetto di piccole palline bianche, più o meno arrotondate o affusolate. Vediamo quindi come fare per farli riprodurre velocemente e produrre del delizioso yogurt fatto in casa partendo semplicemente dal latte e dai fermenti.

Continua la lettura
56

Utilizzare i fermenti per produrre lo yogurt in casa

Innanzitutto occorrerà mettere i fermenti lattici vivi in una tazza e ricoprirli con il latte. Non importa il tipo di latte, andrà bene sia quello intero che scremato, di originale animale, come quello di mucca, e persino vegetale, come quello di soia. A questo punto bisognerà filtrarlo attraverso un colino per circa un'ora, così che il siero risulti completamente separato. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno il composto andrà mescolato delicatamente fino a separare i fermenti dallo yogurt, tutto sempre nel vostro colino. Si potrà persino aggiungere della frutta o aromi a piacere, in modo da insaporire lo yogurt appena prodotto. Non vi resterà che gustare tutta la naturalezza dello yogurt fatto in casa.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la candida maschile

Rimedi Naturali

5 trucchi per sgonfiare la pancia

Rimedi Naturali

Consigli per il gonfiore addominale

Rimedi Naturali

Difendere Il Ph Vaginale

Rimedi Naturali

Come guarire in fretta dall'influenza

Rimedi Naturali

Come eliminare il gonfiore addominale senza sport

Rimedi Naturali

Come alleviare gli effetti della dissenteria

Rimedi Naturali

Come prevenire gas intestinali e flatulenze