Farina di quinoa: benefici e proprietà

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Introduzione

Ci sono tantissimi tipi di farine, oggi parleremo in questo post, della farina di quinoa. Ma che cos'è? In sostanza questo tipo di farina proviene dalla lavorazione dei suoi semi detti per l'appunto di quinoa, una pianta che appartiene alla specie di Chenopidacee. In realtà non è propriamente un cereale ma viene trattato e mangiato come fosse tale.
La quinoa, considerata sacra dal popolo inca, è stata consumata per moltissimi anni in Sudamerica e finalmente oggi è reperibile in tutti i negozi del mondo e nei ristoranti a base di cibo biologico.
Dato che, nutrizionalmente parlando, la quinoa ha un alto contenuto di proteine ad elevato valore biologico, parliamo di alcuni importanti benefici e proprietà che la caratterizzano.

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Ricca di fibre

Per prima cosa, la quinoa è ricca di fibre addirittura più dei cereali. Per fare un'esempio concreto, uno studio ha appurato che su un range di 10 e 16 grammi di fibre ogni 100 grammi di quinoa. Il contenuto di fibre solubili è di circa 2,5 grammi per tazza. Le fibre solubili servono a contribuire ad abbassar il livello di zuccheri nel sangue, abbassare il colesterolo, ma anche aiutare a perdere peso.

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Non contiene glutine

Il fatto che la quinoa non contiene glutine è adattissima a coloro che ne sono intolleranti. Vai studi hanno riscontrato che la quinoa, usata al posto di ingredienti senza glutine che non fanno bene perché sono fatti con amidi raffinati, aumenta il contenuto di antiossidanti nella dieta.

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Ricca di proteine

La quinoa è anche molto ricca di proteine questo grazie al fatto che essa contiene una discreta quantità di amminoacidi, che invece sono carenti in molti cibi di origine vegetale. Quindi ad esempio con 8 grammi di proteine di qualità per tazza di quinoa cotta, la quinoa è un'eccellente proteina vegetale per i vegetariani.

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Basso indice glicemico

La quinoa tra le altre proprietà possiede quella di avere un basso indice glicemico. Infatti, mangiare cibi con alto tasso glicemico comporterebbe a stimolare di più la fame e ad aumentare il rischio di obesità. La quinoa invece, ha un' indice glicemico 53 ritenuto basso.

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Ricca di minerali

La quinoa trai vari benefici, vede anche quello di essere ricca di minerali. Infatti contiene una buona quantità di minerali come il magnesio, il potassio, lo zinco ed il ferro. L'unica pecca è che la quinoa, essendo formata da acido fitico, può legarsi a questi minerali riducendone l'assorbimento. Ma, se la quinoa viene messa a bagno in acqua e limone o in acqua e aceto di mele non pastorizzato prima di cuocerla, si potrebbe ridurre il contenuto dell'acido fitico rendendo disponibili questi minerali.

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