Fare step: guida ai benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo scopo di un perfetto sportivo è quello di bruciare quante più calorie per mantenersi sempre in forma. Nel 1980 Gin Miller inventa l'amatissimo step. Un attrezzo utilizzato nella ginnastica aerobica in grado di far dimagrire attraverso sudore e sforzo fisico. In questa guida vi descriveremo come fare dei buoni esercizi step possa portare a grandi benefici per il nostro fisico e la nostra linea. Si tratta di pochi esercizi che, se fatti costantemente, possono aiutare a rimanere in forma o, addirittura, a ritrovarla. È bene rendersi conto che gli esercizi vanno accompagnati ad una adeguata alimentazione suggerita da un dietologo o nutrizionista.

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Oggi la stragrande maggioranza delle palestre, ha adottato questo metodo di fare ginnastica cardio! Il fitness step, è costituito da una pedana (come un gradino di una scala portatile) alta circa 25 centimetri e larga più o meno un metro sulla quale si sale e si scende continuamente per svolgere una sequenza ordinata di esercizi! I benefici dati da questa attività fisica riguardano innanzitutto l'aiuto al sistema cardiovascolare! È utilissimo per bruciare calorie, ottimo per imparare a coordinare i movimenti seguendo i passi indicati da esperti istruttori!

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I benefici sono comunque molteplici! Lo step è in grado di rassodare cosce e glutei e farvi perdere i chiletti di troppo grazie alla velocità e alla continuità di passi eseguiti e al sudore versato per compierli! Le varianti di questa disciplina sono diventate sempre più specifiche nel tempo proprio per aiutare sempre di più a tonificare!! Disciplina che aiuta il cuore e il sistema circolatorio! Da alcuni anni si pratica molto anche l'acqua step (stessa procedura esercitata in piscina), che oltre a questi benefici aggiunge anche quello dello "scioglimento" della cellulite! In base ai movimenti svolti, lo step è ottimo per snellire anche l'addome.

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Questi esercizi aerobici ricreati con lo step sono assolutamente sincronizzati, creano uniformità al gruppo divertendo attraverso musiche animate e coinvolgendo uomini, donne e ragazzi! Adatto per la riabilitazione ma assolutamente non indicato per chi soffre spesso di forti dolori alla schiena, ernie al dico e sciatalgia! Ricordate sempre che tutti gli sport pur avendo grandi vantaggi da cui trarre essenziali benefici, devono essere sempre accompagnati da uno stile di vita sano e un' alimentazione equilibrata!!! Per restare in linea, è consigliabile allenarsi almeno due o tre volte alla settimana! Il consumo calorico a lezione è sempre circa di 500 Kcal che corrispondono a una corsa di un'ora esatta! Non c'è nulla di meglio di sudare e bruciare calorie divertendosi a ritmo di musica. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi a lavoro e faticare un po' per ottenere dei risultati strabilianti oltre ad una grande dosa di buon umore dovuta al rilascio di ormoni stimolati con il movimento e l'ascolta della musica preferita. Questi esercizi si possono fare anche in compagnia in modo da non risultare noiosi e da essere più produttivi. E dopo la faticata un bagno caldo ed una passeggiata in riva al mare.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • abbinate sempre una sana alimentazione

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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