False mestruazioni: come riconoscerle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il ciclo mestruale è il ciclo dei cambiamenti naturali che si verifica all'interno dell'utero e delle ovaie, in modo da consentire la riproduzione sessuale; la temporizzazione è regolata da cicli biologici endogeni (interni). Il ciclo mestruale è essenziale per la produzione delle ovaie e per la preparazione dell'utero per la gravidanza; si verifica solo nelle donne fertili e in alcuni primati femminili. Nelle donne, le mestruazioni avvengono ripetutamente tra l'età del menarca (quando inizia il ciclo) e la menopausa (quando finisce il ciclo). Il ciclo mestruale si suddivide in: ciclo ovarico e uterino. Il ciclo ovarico descrive i cambiamenti che accadono nei follicoli delle ovaie, mentre il ciclo uterino descrive i cambiamenti che avvengono nel rivestimento endometriale dell'utero. Entrambi i cicli possono essere suddivisi in tre fasi; il ciclo ovarico si suddivide in: fase follicolare, ovulazione e fase luteale. Il ciclo uterino si suddivide in: fase delle mestruazioni, fase proliferativa e fase secretoria. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo delle utili informazioni sulle false mestruazioni e su come riconoscerle.

25

Indagare le cause

All'inizio di una gravidanza, alcune donne possono presentare delle perdite di sangue simili alle mestruazioni, che sono definite "false mestruazioni", poiché sono dovute semplicemente all'impianto dell'embrione nell'utero e non causano alcun problema. In altri casi invece, le false mestruazioni possono avvenire per varie cause, tra cui: la rottura delle piccole varici o le modificazioni dell'utero in occasione dell'ingresso del feto.

35

Monitorare la durata

Il falso flusso può essere sia abbondante che scarso, accompagnato o meno da dolori addominali e può durare una settimana o addirittura tre mesi. Di solito le false mestruazioni sono innocue e prive di conseguenze e non si protraggono oltre il primo trimestre; la loro durata generalmente non supera i due- tre giorni. Il falso ciclo essendo differente dal ciclo normale, possiede un aspetto assolutamente diverso ed è molto facile da riconoscere perché il colore non è rosso intenso, ma roseo scolorito o marroncino.

Continua la lettura
45

Valutare i sintomi

La consistenza delle false mestruazioni non è densa, ma piuttosto liquida e nella maggior parte delle volte, il periodo in cui si manifestano coincide con il periodo del ciclo mestruale. I sintomi delle false mestruazioni sono uguali a quelli del ciclo normale, tra cui: mal di pancia, seno gonfio, dolori addominali e sensazione di malessere generale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come calcolare la durata del ciclo mestruale

Salute

Le principali cause del seno gonfio e dolorante

Salute

Ritardo mestruale: cause possibili

Salute

Come regolarizzare il ciclo mestruale

Salute

Come anticipare il ciclo mestruale con la pillola

Salute

Come scegliere e come usare la coppetta mestruale

Salute

Come affrontare un ciclo mestruale abbondante

Salute

Ciclo mestruale irregolare: cause e rimedi