Esercizio: Tricipiti Fra Due Panche

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I tricipiti sono muscoli delle gambe piuttosto rilevanti a livello estetico e funzionale per il movimento degli arti superiori. Quando non si pratica abbastanza sport e movimento fisico i tricipiti divengono flaccidi e cadenti, specialmente nelle donne che si trovano in menopausa.
L'esercizio fra due panche, denominato da molti "push down", è davvero importante per l'allenamento di questi muscoli delle gambe. Avrete l'opportunità di eseguirlo anche direttamente in casa durante il vostro tempo libero e non per forza nelle palestre attrezzate.

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Occorrente

  • Due panche o sedie
  • Bottiglietta d'acqua
  • Abbigliamento da fitness
  • Tanta buona volontà
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Sistemazione delle panche e posizionamento a ponte

Innanzitutto, dovete ovviamente fornirvi di due panche e sistemarle in maniera che una risulti parallela all'altra. Qualora non le abbiate, avete l'opportunità di adoperare due sedie. Dopo aver collocato parallelamente le due panche, appoggiate le caviglie delle gambe sopra una e formate un piano di appoggio sull'altra con i palmi delle mani.
La posizione del corpo dovrà essere "a ponte", supino con le dita che si rivolgono verso la schiena. Di conseguenza, il vostro corpo sarà in una posizione semidistesa fra le due panche con le gambe unite assieme. Maggiore risulterà la distanza fra esse, più complicato sarà l'esercizio da compiere.

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Esecuzione dell'esercizio

Andate a spostare il peso del vostro corpo solamente sulle mani e scendete molto piano verso il pavimento mentre piegate entrambe le braccia. Cercate di eseguire l'esercizio mantenendo la schiena dritta. Dovrete riuscire a sfiorare la panca, senza allontanarvi troppo dalla stessa. Distendete quindi entrambe le braccia e tornate alla posizione di partenza. Controllate attentamente i muscoli addominali e riuscirete a compiere sia l'ascesa che la discesa più facilmente.
Ripetete l'esercizio per 3 step, fino ad un totale di 30 salite e 30 discese. Inspirate e discendete lentamente. Poi espirate mentre state riassumendo la posizione iniziale.

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Raccomandazioni importanti per la buona riuscita dell'esercizio

È molto importante avere sempre sotto controllo la posizione del corpo e dei muscoli per evitare eventuali strappi e dolori. Lo stesso esercizio si può eseguire con un solo punto di appoggio, cioè una sola panca o sedia, appoggiando le gambe sul pavimento.
Assicuratevi che le panche siano ben salde e fisse sui piani di appoggio. Se si spostano durante l'esercizio rischiamo di cadere e procurarci traumi e contusioni.
Per ottenere un buon risultato non serve strafare, dovete invece avere la costanza di allenarvi regolarmente ogni giorno. Un allenamento continuo farà bene ai vostri tricipiti e sicuramente anche al vostro equilibrio psico-fisico.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre la posizione della schiena per evitare sforzi inutili.
  • Bevete un po' d'acqua per reidratarvi tra una ripetizione e l'altra.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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