Esercizio: stiramento della muscolatura del dorso laterale inferiore

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sappiamo quanto sia importante dedicarsi all'attività fisica. In particolare, con questo esercizio, andremmo ad agire direttamente sul gran dorsale, posizionato sulla parte laterale del dorso, che è per dimensioni, il muscolo più grande del corpo umano. Si estende dall'area ascellare fino alla sua parte più bassa che lambisce la zona del medio gluteo. Lo stretching della muscolatura del dorso laterale inferiore coinvolge anche il muscolo del flessore delle gambe, i polpacci ed il gluteo stesso. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come eseguire correttamente questo esercizio, che comporta lo stiramento della muscolatura del dorso laterale anteriore.

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Preparazione

Cominciamo distendendo a terra un tappetino ginnico che faccia da filtro tra il fisico ed il pavimento. Quindi ci siediamo e distendiamo completamente la gamba destra, piegando la sinistra in modo tale da toccare con la pianta del piede sinistro la parte interna del ginocchio destro. Questo assetto sarà di partenza o di base. Naturalmente ricordiamo di iniziare lo stiramento sempre dopo aver effettuato del riscaldamento iniziale.

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Esecuzione

Una volta in posizione, flettiamo il busto in avanti, allungando il braccio destro (quello della gamba distesa) fino a toccare la punta del piede. Consigliamo di afferrare con la mano sinistra la base del piede sinistro. Manteniamo intanto il busto flesso e la gamba completamente distesa per circa 5 secondi per tornare al termine alla posizione di partenza. Inspiriamo prima dell'esercizio e completiamo lo stiramento espirando. Facciamo attenzione a non oltrepassare mai la soglia del dolore che provocherebbe, per protezione, l'irrigidimento della muscolatura o una possibile infiammazione. Ricordiamoci poi mantenere la gamba il più possibile aderente al tappetino: maggiore sarà l'aderenza e migliore sarà l'efficacia del nostro esercizio.

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Conclusione

Qualora il fisico abbia difficoltà a mantenere completa la distensione dell'arto inferiore, in fase iniziale, potremmo leggermente alzare la gamba all'altezza del ginocchio. Nel caso in cui, per mancanza di allenamento, riscontriamo problemi a toccare la punta dei piedi, potremmo portare la mano anche solo all'altezza del polpaccio. Eseguiamo l'esercizio con una ripetizione di 3 serie da 5 secondi l'una e poi cambiamo la gamba. Ripetiamo così lo stiramento per due o tre volte alla settimana. Con l'aumentare dell'elasticità muscolare, potremmo poi aumentare sia il numero delle serie che i secondi di permanenza in posizione flessa.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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