Esercizio: stiramento dell'anca con la gamba

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli esercizi di stretching sono stati pensati per acquisire e mantenere una buona elasticità del tessuto connettivo che deve essere allenato. È utile cominciare gradualmente, sopratutto se si è alle prime armi, inoltre la costanza è una caratteristica fondamentale per ottenere dei buoni risultati. In questa guida, quindi, vedremo quali esercizi dovremo eseguire per riuscire ad effettuare un corretto stiramento dell'anca con la gamba. Per un corretta pianificazione delle attività di stretching da eseguire potremo consultare un personal trainer che ci indicherà gli esercizi più idonei alle nostre esigenze.

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Occorrente

  • abbigliamento comodo e tappetino da palestra
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La posizione iniziale è carponi con le mani poggiate a terra alla larghezza delle spalle, la schiena diritta e lo sguardo perpendicolare al pavimento. Se si hanno problemi alle ginocchia, possiamo utilizzare un tappetino per stare più comodi. Cominciamo iniziando a sentire la posizione corretta abbinando qualche respiro prima di passare alla fase successiva. Ricordiamoci di non inarcare la schiena per non creare inutili fastidi che potrebbero comportare dolori.

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Nella prima fase si solleva la gamba destra piegata verso l'alto, il piede è rivolto verso il soffitto con il piede flesso a martello.
Nel fare questo movimento procediamo lentamente e ci fermiamo quando la coscia è in linea col gluteo. Sarebbe inutile andare oltre, renderebbe vano l'esercizio.

Continua la lettura
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La posizione è mantenuta per qualche secondo per poi tornare nuovamente alla posizione iniziale, senza però che la gamba tocchi terra. Il movimento va ripetuto fino a che non finisce la serie. Inspiriamo quando solleviamo la gamba ed espiriamo quando torniamo giù. Eseguiamo 2 serie da 10 ripetizioni per poi cambiare gamba, ripetendo tutto da capo.
Questo esercizio aiuta, oltre che fungere da stretching, a tonificare i muscoli dei glutei e della coscia, fortificando l'anca.
Nell'esecuzione dell'esercizio bisogna far attenzione a mantenere sempre la corretta postura per non inficiare la salute della schiena.

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Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad effettuare un corretto stiramento dell'anca con la gamba. Per chi è alle prime armi con il mondo del fitness, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che leggere attentamente tutte le indicazioni riportate nella guida, per poter subito iniziare ad eseguire questi ottimi esercizi per mantenere il nostro fisico sempre in perfetta forma.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • lo stretching andrebbe fatto sempre per tutti i gruppi muscolari.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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