Esercizio: Scrollate Con Manubri

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le scrollate con manubri sono un ottimo esercizio per allenare il trapezio e per scolpire al meglio il nostro fisico. Sappiamo quanto sia importante prenderci cura del nostro corpo e ritagliarci sempre del tempo libero utile per il nostro benessere. Conosciamo allora meglio un esercizio che potrebbe esserci utile per migliorare la nostra condizione fisica.

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Occorrente

  • Manubri
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Il trapezio è un muscolo che ha origine dalla parte superiore della clavicola fino ad arrivare alla spina della scapola che è situata vicino alle vertebre.
Con questo esercizio alleneremo tutta questa area.

Per eseguire perfettamente questo esercizio, dovremmo rispettare una precisa posizione della schiena, che deve essere perfettamente dritta e le braccia devono essere semitese. Sarà importante applicare tali consigli, perché il mancato rispetto porterebbe a dolori molto fastidiosi, che potrebbero durare dai due ai tre giorni.
Lo sforzo muscolare deve sentirsi solo nella zona del trapezio e dei deltoidi, se sentiamo che non è cosi ricontrolliamo bene le modalità dell'esercizio.

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Per fare le scrollate serviranno 2 manubri, che possono essere di due tipi: assemblabili e già predisposti al peso.
I manubri assemblabili sono composti da una sbarra di acciaio con alle estremità una zona dove è possibile posizionare i pesi che si desiderano per finire con una molla, che deve essere inserita per poter tenere fermi i pesi. Questi tipi di manubri risultano molto più semplici da reperire per chi non desidera avere una palestra.

L'altro tipo di manubri sono quelli già predisposti al peso, solitamente sono acquistati da chi desidera avere una palestra professionistica e completa, sono formati da una sbarra di acciaio e dei pesi già inseriti e bloccati in modo che non si possano più spostare.

Continua la lettura
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Eseguiamo adesso la nostra scrollata con i manubri.
Prima di tutto prendiamo i due manubri con abbastanza peso (regoliamoci provando l'esercizio) poi ci posizioniamo in piedi, divaricando leggermente le gambe e tenendole dritte.

I manubri devono essere presi in modo da essere rivolti verso il muro e non verso terra, teniamoli inoltre all'altezza delle cosce.
Tiriamo su le spalle, cercando di farle arrivare vicino alle orecchie e ruotiamole in senso orario (in avanti), una volta eseguito un giro, possiamo calcolarlo come un'esecuzione completa.
Inspiriamo prima delle contrazioni muscolari ed espiriamo mentre torniamo alla posizione iniziale.
Eseguiamo, per iniziare, almeno dieci ripetizioni per tre serie. Buon allenamento!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Schiena dritta
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