Esercizio: rematore con manubrio e muscoli coinvolti

1/7 – Introduzione

Il rematore con manubrio è un esercizio utilizzato per l’allenamento di spalle e schiena, o meglio nell’insieme dei dorsali. In questa guida vi elencherò tutti i muscoli coinvolti in questo esercizio, per poi proseguire con la descrizione degli strumenti utilizzati. Infine capirete anche come mettere in pratica l’esercizio rematore con manubrio, per poi passare alla fase finale che riguarda l’esecuzione dell’esercizio.

2/7 Occorrente

  • manubrio
  • panca
  • pesi
  • allenamento

3/7

Uno dei muscoli maggiormente coinvolti è il grande dorsale, per estensione può definirsi il più grande muscolo presente nel corpo umano. Infatti esso parte dalla cavità ascellare e finisce nella parte inferiore della schiena. L’intraspinato e sovraspinato sono altri due muscoli molto importanti coinvolti nell’esecuzione dell’allenamento in questione. Il muscolo intraspinato parte del deltoide fino ad arrivare alla fossa intraspinata. Il muscolo sovraspinato invece, fa parte sempre dal braccio ma arriva alla fossa sovraspinata posizionata sopra a quella intraspinata.
Il piccolo rotondo è un altro dei muscoli coinvolti, questo è il più piccolo presente nella spalla, anche se ha un compito molto importante. Esso opera per stabilizzare l’intera articolazione interscapolare ed è posizionato dal margine laterale della scapola fino ad arrivare alla fossa intraspinata. Il grande rotondo è l’ultimo muscolo che prenderemo in considerazione. Questo fascio muscolare ha origine alla fine del piccolo rotondo ed arriva, fino fascia inferiore della scapola.

4/7

Esercizio: Rematore Con Manubrio e muscoli coinvolti – parte della strumentazione. Per eseguire questo esercizio è sufficiente avere una panca e un manubrio. La panca può essere quella piana, oppure quella reclinabile che arriva fino a 180 gradi. Per il manubrio invece, si può utilizzare quello fisso, con un peso già prefissato e sistemato. Oppure in alternativa un componibile con più pesi modificabili.

5/7

Esecuzione finale. Stendere la mano destra sul manubrio della panca ed afferratelo. Fatto ciò, appoggiate l’altra libera sulla parte superiore della panca stessa. A questo punto appoggiare il ginocchio sinistro sulla parte inferiore della panca e appoggiare il piede destro per terra retrocedendolo di circa 10 gradi. La schiena dritta è molto importante, quindi posizionate la mano destra perpendicolare al corpo e verso il basso. A questo punto sollevatela fino ad arrivare al corpo e ripetere questo movimento più volte. Per capire come procedere consultate l’immagine offerta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Questo esercizio è molto utilizzato per la crescita muscolare di spalle e schiena, quindi nel specifico dei dorsali.
  • L’intraspirata è posizionata sul petto e questo muscolo viene coinvolto per la leggera rotazione del braccio.
  • Il sovrainsirato è un muscolo responsabile della rotazione del braccio inversa a quella eseguita dal intraspinato.
  • Ci sono anche altri muscoli che vengono coinvolti ma di molta meno importanza. Quindi basiamoci su quelli qui indicati…
  • Rimanete per qualche secondo fermi nelle posizioni quando le state mettendo in pratica, successivamente riportate lentamente il manubrio in posizione verticale rispetto alla vostra spalla.
  • Eseguire un allenamento in modo adeguato è sempre la scelta migliore, non bisogna mai esagerare, sopratutto se si è alle prime armi.
Riproduzione riservata