Esercizio per la circolazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'apparato cardiovascolare, detto anche circolatorio, è presente nell'essere umano e in tutti gli animali multicellulari. La sua funzione principale è quella di trasportare tutti i fluidi (il sangue e la linfa) alle cellule, garantendo così la sopravvivenza dell'organismo. Regola inoltre il metabolismo di ogni singola cellula del corpo, fornisce le sostanze chimiche e mantiene le proprietà fisiologiche. In varie situazioni in cui l'organismo è sottoposto a condizioni avverse (in primis il freddo), è bene aiutare la circolazione favorendo il trasporto del sangue all'interno dei vasi sanguigni. Vediamo dunque in questa guida quale esercizio per la circolazione farà al caso vostro.

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Occorrente

  • Tappettino per fare gli esercizi a terra
  • Scarpe comode per camminare
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Esercizio per le gambe

A volte accade che quando si rimane a lungo in una certa posizione (solitamente in ginocchio o seduti, ma anche dopo aver dormito), avvertiamo le gambe pesanti o immobili. La principale causa è proprio la circolazione. Per rivitalizzarla, è possibile farlo mettendosi sdraiati (supini) vicino a un muro, per poi appoggiare le gambe unite su di esso. Dovreste formare una "L". A questo punto abbassate il piede sinistro in modo da poterlo afferrare, e tiratelo verso di voi. Il movimento va ripetuto una decina di volte. Un altro esercizio utile si può eseguire nella stessa posizione, ma questa volta distendendo le braccia lungo il corpo, con le mani appoggiate sul pavimento (tenendo il palmo rivolto verso l'alto).

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Esercizio per le mani

Sempre in situazioni di immobilità, o anche durante le stagioni fredde, anche le mani hanno bisogno di tenere viva la circolazione, per evitare che si ghiaccino le dita. Questi esercizi sono utili specialmente per i musicisti, che necessitano di usare le dita al meglio. Si può dunque iniziare massaggiando ciascun dito dall'estremità verso il palmo della mano. Per donare agilità alle mani un altro esercizio utile consiste nel congiungere le estremità delle dita e premerle in modo da far unire le mani per cinque volte. La distensione delle dita favorisce il flusso sanguigno, per cui basterà anche aprire le mani e distenderle, mantenendo la posizione per una decina di secondi. Se siete impossibilitati a fare tutto ciò, vi potrà anche bastare di appoggiarle ad un tavolo e sollevare le dita una dopo l'altra.

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Esercizio per il corpo

La forma di attività motoria basilare per una circolazione vivace è la camminata. Ad ogni passo infatti, una certa quantità di sangue viene spinta dal piede verso l'alto, direttamente al cuore. Se non potete camminare, potrete alternare una posizione in punta di piedi ad una in appoggio sui talloni, oppure praticare una marcia sul posto ricordandovi di alzare bene le ginocchia. Lo stesso effetto si può ottenere in posizione seduta: allungando le gambe in avanti con le mani appoggiate dietro al bacino, basterà sollevare il tronco fino a formare una linea retta con le gambe, cercando di contrarre i glutei. La posizione va mantenuta per qualche secondo, poi appoggiatevi nuovamente a terra.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questi esercizi andrebbero effettuati al mattino, quando i muscoli hanno bisogno di sciogliersi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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