Esercizio: estensione tricipiti con elastico

Tramite: O2O 27/03/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

I tricipiti, fanno parte di quei muscoli che alleniamo in forma ridotta rispetto ai bicipiti; questo perché i bicipiti, rimangono più a vista e pensiamo che allenandoli, di conseguenza alleniamo anche gli altri. Non è così, infatti i tricipiti se stimolati con l'estensione di un elastico con movimenti mirati, assumono maggior volume e cominciano il loro processo di sviluppo, che poi noteremo ben visibile e definito durante gli sforzi. Inoltre il muscolo tricipite tende a risollevare quella zona del braccio, che col trascorrere del tempo, cala di consistenza, eliminando questo brutto effetto di morbidezza cutanea. Nella seguente guida, vediamo quindi come allenare e quale esercizio fare per risollevare il tono muscolare del tricipite.

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Occorrente

  • Un elastico da fitness
  • Una spalliera ginnica o altro supporto fisso a cui legare l'elastico
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Prima di addentrarci nella descrizione degli esercizi, un piccolo promemoria.
Un completo riscaldamento delle articolazioni del gomito, delle spalle, ma anche del tronco, è da ritenersi preparazione fondamentale per chi si appresta ad adoperare gli elastici. Infatti, nonostante questo particolare tipo di attrezzo garantisca un controllo della gestualità necessaria per lo svolgimento dell'esercizio, quest'ultimo richiede l'assunzione di posture non naturali.

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Oltre a un elastico per il fitness ciò di cui avremo bisogno sarà una comune spalliera ginnica oppure, in mancanza di quest'ultima, un qualsiasi supporto posto all'altezza delle nostre spalle. La necessità di esso è presto spiegata: per poter utilizzare al meglio le proprietà dell'elastico, dovremo fissare (con un semplice nodo) una sua estremità in modo che sia ben salda e ci permetta di poter esercitare una tensione sullo stesso elastico che, opponendo la sua naturale resistenza, ci consentirà di allenare i nostri tricipiti. Quindi vediamo di descrivere quali esercizi attuare;
Dopo aver legato l'elastico, ci sistemeremo in modo tale da dare le spalle al nodo. Impugnata l'estremità libera dell'elastico e mantenendo il gomito all'altezza del nostro orecchio, ci allontaneremo dalla spalliera fino al momento in cui l'elastico inizierà a essere in tensione. A quel punto, il nostro compito sarà semplicemente quello di distendere il gomito, applicando all'elastico una forza sufficiente a farlo allungare.
Dopo aver disteso completamente il gomito, faremo attenzione ad accompagnare anche la fase di ritorno, così da massimizzare l'efficacia del nostro esercizio.
Il secondo esercizio consiste di legare l'elastico in alto e disporsi frontalmente a esso. Con le gambe larghe e flesse, ed il tronco leggermente piegato in avanti, impugnare con entrambe le mani l'estremità libera dell'elastico e tirare verso il basto fino a che i gomiti non saranno completamente distesi e paralleli rispetto al suolo.
Per entrambi gli esercizi, consigliamo di fare 3 serie da 10 ripetizioni.

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Al termine di ogni sessione d'allenamento, pratichiamo la fase di stretching, distendendo tutti i muscoli allenati, facendo degli affondi e spingendo sempre più affondo; questa fase finale d'allenamento deve durare almeno 5 minuti e serve ad evitare contratture, scaricando i muscoli dal sovraccarico del peso.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a mantenere fermo il tronco, senza inarcarlo con lo scopo di facilitare l'esecuzione dell'esercizio.
  • Impugnare più in alto l'elastico aumenterà la resistenza che lo stesso opporrà alla trazione.
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