Esercizio: Estensione Dei Tricipiti Con Manubrio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida verranno indicati utili consigli su come effettuare l'estensione dei tricipiti con il manubrio. Tale esercizio permette di allenare entrambi i capi del muscolo tricipite: in particolar modo, il capo lungo del tricipite brachiale ed il vasto laterale. Per non sforzarsi troppo, nei primi giorni è possibile effettuare due serie da quindici ripetizioni ciascuna. Successivamente, quando vi sentirete più allenati, potrete passare a due serie da venti ripetizioni ed infine a tre serie da quindici.

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Occorrente

  • Manubri
  • Panca con schienale
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Se siete dei principianti e non avete il manubrio in casa, potete effettuare lo stesso tipo di allenamento utilizzando delle bottiglie d'acqua da mezzo litro riempite per metà. Quando avrete effettuato un po' di esercizi nel corso del tempo ed avrete una maggiore forza muscolare, riempite le bottigliette completamente per aumentarne il peso. Inoltre, per regolare quest'ultimo e aumentarlo gradualmente potete scegliere di combinare all'acqua anche della sabbia o dei sassolini. Scegliete la posizione che preferite per fare questo tipo di lavoro: in piedi con la schiena dritta, possibilmente con le spalle rilassate, il petto in fuori e le gambe leggermente flesse e divaricate alla larghezza delle spalle, oppure seduti su una panca.

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Come prima cosa dovrete afferrare un manubrio mantenendo un'impugnatura neutra. Sollevate il peso verso la spalla e poi il braccio verso l'alto. Mantenete quest'ultimo in verticale, ma non completamente disteso. Flettete l'avambraccio per portare il manubrio dietro la nuca senza superare i 90° del gomito. Mantenete la posizione con il gomito rivolto verso l'alto e perpendicolare al pavimento. Espirando sollevate il manubrio sopra la testa, estendendo il braccio. Mentre effettuate questa operazione cercate di evitare di muovere il gomito verso l'interno o verso l'esterno. Infine inspirando tornate lentamente nella posizione di partenza.

Continua la lettura
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Ricordate che l'estensione dei tricipiti con l'uso dei manubri richiede una buona mobilità della spalla. Per tale motivo, è consigliato utilizzare una panca con lo schienale che garantisce una maggiore sicurezza durante l'esecuzione delle estensioni. È bene ricordare che lo schienale non deve essere troppo alto altrimenti rischierebbe di interferire con il movimento del manubrio. Cercate quindi di eseguire l'esercizio senza rischiare di affaticarvi troppo. A questo punto avrete tutti gli strumenti per poter cominciare ad allenarvi seriamente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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