Esercizio: curl con l'elastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Un esercizio particolarmente utile per l'aumento della massa muscolare dei bicipiti è il curl con l'elastico. A differenza di molti altri esercizi non stressa il muscolo in maniera estrema. Anzi permette la tornitura con impatto dolce del muscolo garantendo movimenti sicuri. Il bicipite brachiale è un muscolo bi articolare, costituito dal capo lungo e capo breve ed è il principale muscolo del braccio. La sua azione secondaria è la supinazione. È un muscolo che allenato in maniera corretta offre risultati visibili già dalle prime sedute. Il responsabile del volume del braccio non è però il bicipite, ma il tricipite. Il tricipite è posteriore al bicipite ed è il suo antagonista. Avere dei bicipiti voluminosi e definiti è il sogno di molti uomini. Ma non bisogna sovraccaricarli per non andare incontro a spiacevoli infiammazioni muscolari.

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Occorrente

  • Abbigliamento comodo ed elastico tubolare a tensione differente.
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I muscoli flessori sono importanti negli sport che coinvolgono gli arti superiori. Tra queste attività si collocano la ginnastica artistica e il tennis. Gli esercizi per il muscolo bicipite consistono essenzialmente nel flettere l'avambraccio sul braccio, attraverso ad esempio due manubri o un bilanciere, o tramite un elastico tubolare. Per allenare i muscoli con il curl elastico dovrete prendere lo stesso e farlo passare sotto i piedi per tenerlo. Con il vostro peso tenetelo fermo in modo da avere un punto di forza.

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Impugnate il curl con l'elastico tenendo l'avambraccio supino le braccia distese. Posizionate i piedi leggermente larghi rispettando la larghezza del bacino. Mantenete le gambe vagamente flesse per tenere una corretta postura e non gravare sulla colonna vertebrale. Non estendete mai i polsi perché questa posizione renderebbe vana l'azione del muscolo. Modificate l'apertura delle gambe per aumentare la portata dell'allenamento. Allargate i piedi sotto i quali si trova l'elastico, aumentate la tensione e la forza necessaria per la flessione.

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Cominciate l'esercizio del curl con elastico con le braccia distese. Eseguite una flessione delle braccia tendendo l'elastico in modo che faccia resistenza nel movimento. In questo modo creerete una contrazione muscolare tale da ritornare nella posizione di partenza. Quando flettete contraete il muscolo bicipite e inspirate. Quando distendete espirate. Lo sviluppo di questo muscolo è fondamentale per affrontare la quotidianità e per non creare difficoltà al corpo. I bicipiti entrano in funzione quando dovete sollevare pesi come ad esempio portare le buste della spesa. Fatevi sempre seguire da personale qualificato che con la sua preparazione vi preparerà un adeguato piano di allenamento.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate elastico tubolare a resistenza differenziata partendo da quello più leggero.

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