Esercizio: curl con bilanciere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per tonificare o potenziare le braccia, l'esercizio più adatto è il curl con bilanciere. Si tratta di un insieme di movimenti base per allenare i bicipiti. Noto anche a chi non pratica body building, il curl con bilanciere serve ad aumentare la massa delle braccia. Chiunque voglia irrobustire i bicipiti, può fare il curl con il bilanciere. L'esercizio presenta delle varianti. Generalmente il curl con bilanciere si esegue in piedi, ma si può anche svolgere su una panca Larry Scott. Il curl si può fare inoltre con il cosiddetto bilanciere EZ.

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Occorrente

  • Un bilanciere e i pesi (se non volete eseguirlo a vuoto)
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Per una maggiore efficacia dell'esercizio, seguite i consigli dell'allenatore. Un esperto saprà indicarvi quale variante scegliere. In questo modo, potrete far lavorare bene i muscoli interessati in sinergia con gli altri esercizi presenti nella scheda di allenamento. In ogni caso, proteggete sempre la colonna vertebrale. Alcuni personal trainer raccomandano l'uso di una cintura, soprattutto quando si svolge il curl con bilanciere con molto peso. Fate sempre almeno una serie di riscaldamento, anche quando si passa da un esercizio all'altro. Ogni movimento è diverso e sollecita i muscoli in maniera differente.

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POSIZIONE DI PARTENZA. La posizione di partenza è fondamentale. Occorre infatti capire cosa evitare e come affrontare il sollevamento. Divaricate leggermente le gambe e piegate un po' le ginocchia. Eviterete di scaricare il peso sulla colonna vertebrale. La schiena deve rimanere dritta e mai inarcata durante questo esercizio. Lo stesso vale per il collo. Afferrate il bilanciere in posizione corrispondente alla larghezza delle spalle e distendete bene le braccia.

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SOLLEMENTO DEL BILANCIERE. Potete partire con la prima ripetizione dell'esercizio. Mantenendo la posizione delle gambe e della schiena descritte al passo precedente, portate il bilanciere verso il petto. Durante il sollevamento, non portate avanti il gomito. Bisogna "chiudere" esclusivamente l'avambraccio verso il corpo. Ricordatevi di respirare. Spesso, quando si è sotto sforzo, si tende a restare "in apnea". Invece, dovete buttare fuori l'aria per spingere di più.

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Per eseguire correttamente il curl con bilanciere, ecco un consiglio per chi ha le braccia lunghe. Se avete braccia decisamente più lunghe della media, potreste incontrare qualche difficoltà. Il rischio è quello di non far lavorare perfettamente i bicipiti. In questo caso quindi, tenete conto della seguente raccomandazione. Arrivati in prossimità del petto, come descritto sopra, spostate i gomiti in avanti alzando il bilanciere fino all'altezza del mento. Consultate il trainer per una corretta esecuzione dell'esercizio.

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DISTENSIONE COMPLETA DELLE BRACCIA. Quando il bilanciere è quasi al petto, scendete di nuovo verso le cosce con estrema cautela. È importante effettuare il movimento completo per un workout dei bicipiti ben fatto. Distendete le braccia fino a sfiorare le gambe con il bilanciere. Eseguite questo passaggio molto lentamente, inspirando. Avrete così completato correttamente il curl con bilanciere.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concentratevi sulla corretta esecuzione del movimento.

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