Esercizio: croci ai cavi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se siete amanti del fitness, in questa breve guida troverete valide indicazioni su come eseguire un esercizio a croci ai cavi. Tale esercizio, viene considerato uno dei migliori allenamenti atti ad aumentare la massa dei muscoli pettorali. Esso può essere eseguito in numerose varianti, ognuna delle quali ha il medesimo obiettivo: migliorare la consistenza dei pettorali. Se anche voi avete intenzione di aumentare la vostra massa muscolare della zona interessata, continuando a leggere i passi successivi, potete trarre dei validi consigli su come agire!

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Occorrente

  • attrezzo a cavi, panca,
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Come utilizzare l'attrezzo

Per eseguire l'esercizio croci ai cavi, si ci deve avvalere di un apposito attrezzo. Posizionatevi al centro di tale attrezzo a cavi ed afferrate le apposite maniglie collegate sui cavi alti, rimanendo in posizione eretta, portate il busto in avanti tirando i cavi di fronte a voi all'altezza dei pettorali, con le braccia tese e leggermente inclinate, tenete la schiena leggermente piegata indietro e mantenete tale posizione portando una gamba davanti ed una posteriormente a voi. A questo punto, aprite e chiudete le braccia. È importante ricordare di espirare ed inspirare durante l’esercizio, in modo da mantenere un alto livello di ossigeno nei polmoni. La fase di respirazione, in questo genere di allenamento, riveste un ruolo molto importante!

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Utilizzare la panca

Come abbiamo già accennato in precedenza, per eseguire questo esercizio possiamo sfruttare diverse varianti. Se infatti vogliamo utilizzare una panca, dobbiamo come prima cosa posizionare la panca al centro dell’attrezzatura a cavi. Essa dovrà essere completamente abbassata, se vogliamo rinforzare i pettorali bassi e leggermente inclinata se vogliamo sollecitare la fascia muscolare dei pettorali alti. A questo punto, prendete le maniglie collegate ai cavi bassi e sdraiatevi sulla panca, con le braccia inclinate aprite e chiudete verso l’alto sempre inspirando in chiusura ed espirando in apertura, manteniamo sempre i piedi ben saldi sul pavimento.

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La croce da inginocchiato

Una modalità estrema per eseguire questo esercizio è la croce da inginocchiato. Tale movimento consente di caricare un peso maggiore e spingere di più con i muscoli pettorali. Per eseguirlo, basterà afferrare le maniglie collegate ai cavi alti, scendere con il peso del corpo inginocchiandosi con lo sterno in avanti, in questo modo il movimento di apertura e chiusura sarà “facilitato” dal peso del busto, permettendoci di selezionare un carico maggiore. Questo allenamento, risulta essere quello meno praticato dai " principianti", inquanto prevede uno sviluppato muscolare maggiore!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete sicuri chiedete ad un istruttore
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