Esercizio completo di shoulders press

Tramite: O2O 21/09/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo shoulders press è l'esercizio che dà la possibilità di migliorare lo sviluppo muscolare delle spalle. Questa attività viene svolta con un movimento guidato dal macchinario; ciò facilita abbastanza l'apprendimento da parte di un principiante. Il proprio allenatore deve selezionare l'esercizio giusto ed il numero di serie e ripetizioni che bisogna eseguire. Se non si ha un allenatore si possono eseguire gli esercizi singolarmente. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni dettagliate su come eseguire, nel modo più corretto possibile, un esercizio completo di shoulders press.

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Mettersi in posizione

La prima cosa da fare è quella di mettersi in posizione nella macchina per shoulders press. L'utilizzo della macchina non è difficile, ma bisogna seguire alcuni accorgimenti per evitare di farsi male. Bisogna sedersi sul macchinario in modo da far aderire bene la schiena alla seduta. È consigliabile tenere sempre la schiena ed il collo in posizione retta; in questo modo si evita di procurare dei danni alla colonna vertebrale. Infatti, se quest'ultima viene piegata durante lo sforzo vuol dire che non si stanno utilizzando i deltoidi, ma si sta compensando con l'intervento dei dorsali e ciò non è assolutamente corretto. A questo punto si deve afferrare l'impugnatura apposita dello shoulders press con i palmi rivolti in avanti.

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Eseguire l'esecizio

Dopo aver assunto la posizione corretta si può iniziare l'allenamento. È importante tenere la schiena e la testa ben aderenti al sedile; successivamente si deve spingere con le braccia verso l'alto fino a quando non si arriva alla massima estensione del gomito. Mentre si esegue questo movimento bisogna fare delle ispirazioni. La respirazione va effettuata in maniera corretta per permettere ai muscoli di dare il massimo ed allo stesso tempo per avere una maggiore resistenza. Quando si spingono le braccia verso l'esterno si deve espirare, invece quando si tirano nuovamente i manubri dello shoulders press verso il proprio busto si deve inspirare.

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Tornare alla posizione di partenza

Dopo aver eseguito la distensione verso l'alto delle braccia si deve tornare alla posizione di partenza. Quando si deve scendere dalla macchina bisogna farlo molto lentamente; infatti, anche questo movimento allena i muscoli e va eseguito correttamente. È consigliabile ripetere almeno 10 serie dell'esercizio per 3 volte, eseguendo una pausa di 5/10 secondi tra una serie e l'altra. Per ottenere un buon risultato in poco tempo si deve praticare questa attività almeno tre volte a settimana.

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