Esercizio completo di leg extension e press

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La leg extension e la leg press sono due macchine finalizzate all'allenamento e alla crescita di muscoli degli arti inferiori ben definiti: i quadricipiti che, considerati la massa muscolare più voluminosa del corpo, sono situati nella parte anteriore delle cosce. Entrambe le macchine permettono di isolare ed allenare le particolari fasce di muscolari interessati, evitando di andare a sforzare inutilmente altre parti dell'apparato muscolare e/o peggio di quello scheletrico. Se desideri conoscere come poter eseguire un esercizio completo di leg extension e press.

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Occorrente

  • Volontà e Passione
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Leg extension

Per quanto rigurda la Leg extension, questa offre un grande vantaggio che è quello di poter allenare i quadricipiti proteggendo da sforzi eccessivi la zona lombare e la schiena. Per effettuare l’esercizio bisogna sedersi sull'apposito macchinario, con la schiena dritta e aderente allo schienale, e le braccia distese lungo i fianchi. Dopo aver posizionato i piedi negli appositi sostegni (ricordatevi di regolare il macchinario alla giusta altezza, onde evitare un suo malfunzionamento, nonchè una completa inefficacia dell'esercizio), effettuare un’estensione delle gambe ponendo attenzione a non sollevarle oltre l’altezza delle ginocchia, rimanere per qualche instante e poi lentamente tornare nella posizione iniziale.

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Leg press

Invece, per quanto concerne la seconda, la Leg press l'esercizio da svolgere è leggermente diverso. Innanzitutto posizionatevi correttamente sulla macchina, con la schiena aderente allo schienale e i piedi divaricati alla larghezza delle spalle. Effettuate una distensione completa delle gambe (espirando) e successivamente accompagnate il ritorno della pedana con molta lentezza (inspirando). Grazie alla fermezza di schiena e bacino, si evita uno sforzo eccessivo sulla colonna vertebrale. Durante l'esecuzione dell’intero esercizio, evitate di staccare i talloni dalla pedana, cercando di mantenere i piedi uniformemente a contatto con quest'ultima.

Continua la lettura
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Conclusioni

Sia la leg press che la leg extension, sono esercizi che vanno svolti con movimenti fluidi, lenti, misurati e con la giusta respirazione. In ogni caso è sempre necessario che il carico che si va a sollevare sia perfettamente idoneo al tipo di allenamento che state seguendo sulla vostra persona, ed ai risultati che volete raggiungere. Accanto a questi esercizi, per un allenamento completo di cosce e glutei sono consigliati anche affondi e squat. Detto questo, siete pronti, non mi resta che augurarvi un buon allenamento!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che una respirazione sbagliata potrebbe compromettere l'efficacia di un esercizio
  • Se svolgete troppo velocemente un determinato esercizio, potrete farvi del male
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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