Esercizio completo di Arnold Press

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Tra le tecniche di allenamento maggiormente conosciute nel settore del body building, l'Arnold Press assume un ruolo di primo piano. Tale disciplina comprende una sequenza di esercizi estremamente mirati e specifici. Si intitola così in onore dell'attore ed ex culturista Arnold Schwarzenegger. L'Arnold Press nasce soprattutto per garantire numerosi benefici alle spalle, ma non solo. Si concretizza mediante una serie di esercizi con i manubri e interessa ogni singolo muscolo della spalla, con un occhio particolare rivolto ai muscoli stabilizzatori. Questi esercizi agiscono in maniera molto intensa su numerose porzioni della spalla. Tra queste, segnaliamo tra cui i fasci anteriori del deltoide, il deltoide posteriore, la parte alta del pettorale, il trapezio ed il tratto mediale. L'obiettivo di chi esegue questi esercizi è riuscire ad alzare una quantità di peso superiore rispetto al solito. Nella guida seguente, vi mostriamo come eseguire un esercizio completo di Arnold Press. Date un'occhiata agli elementi descritti e avrete vantaggi molto evidenti fin da subito.

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Occorrente

  • abbigliamento sportivo
  • panca
  • 2 manubri
  • guantini
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Definite la posizione corretta

Descriviamo un esercizio completo di Arnold Press. Prima di tutto, dovete definire la posizione corretta. Sedetevi su una panca con lo schienale inclinato a 90 gradi. State molto attenti alla schiena, che deve aderire perfettamente allo schienale. Ora prendete una coppia di manubri del peso a voi più consono. Impugnateli correttamente e conduceteli all'altezza della parte superiore del torace. Ripiegate sempre i gomiti e fate in modo che i palmi delle mani si rivolgano verso il viso.

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Muovete al meglio le braccia

A questo punto, dovete aprire le braccia e distenderle verso l'alto. Al tempo stesso, ruotate entrambi i palmi delle mani e rivolgeteli prima verso l'esterno, e poi in avanti. Concludete il movimento mantenendo le braccia completamente distese. Fermatevi in tale posizione per alcuni secondi. Quindi, per proseguire l'esercizio completo di Arnold Press, abbassate le braccia con oculatezza. Dovete infatti ruotare i manubri in modo molto lento, al fine di tornare alla posizione iniziale con i palmi delle mani verso l'interno.

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Concludete l'esercizio e ricominciate

Adesso dovete chiudere le braccia per tornare nella posizione iniziale. Effettuate lo stesso movimento della pectoral machine. Vi ritroverete con i gomiti perfettamente perpendicolari al busto. Una volta tornati nella posizione iniziale, avete concluso il vostro esercizio completo di Arnold Press. Potete ricominciare e concludere lo stesso movimento per tante volte. Tenete sempre sotto controllo la respirazione, alternando con sapienza espirazione ed aspirazione. Buon allenamento!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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