Esercizio completo di Abdominal Machine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

L'Abdominal Machine (ovvero macchina per gli addominali) è un attrezzo da palestra per l'allenamento degli addominali alti, il cui scopo è quello di potenziare la muscolatura dell'addome, aumentando l'intensità del lavoro che è possibile effettuare eseguendo il tradizionale crunch per gli addominali alti sul tappeto ginnico. Gli addominali alla macchina specifica sono un esercizio svolto in catena chiusa, per i principianti o per i professionisti che vogliono allenarsi con un carico alto. In alternativa, è possibile utilizzare un peso da tenere tra le braccia o una zavorra per renderlo più intenso. In tutti gli esercizi per gli addominali vengono sollecitati soprattutto il retto addominale, i grandi obliqui, i medi obliqui, il retto femorale del quadricipite femorale. Ma ora vediamo come svolgere l'esercizio completo di Abdominal Machine.

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Occorrente

  • Abdominal Machine
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L'esercizio va svolto flettendo il busto in avanti, tenendo le mani ferme sull'apposito sostegno.
L'esercizio si basa su due periodi fondamentali: la fase di contrazione degli addominali con inspirazione e la fase di rilascio degli addominali con espirazione. Il metodo migliore per eseguire l'esercizio è: selezionare il peso giusto senza caricare eccessivamente, non aiutarsi né con le braccia né con le gambe e contrarre gli addominale il più possibile.

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FASE DI CONTRAZIONE: dopo aver selezionato il peso, appoggiare la schiena sullo schienale della macchina, afferrare il sostegno con le braccia ed inspirare profondamente; successivamente, contrarre gli addominali e portare il busto in avanti. La fase di contrazione viene definita anche fase attiva, in quanto il muscolo lavora. Gli errori di esecuzione sono molto vari ma i più frequenti sono: inspirazione insufficiente e movimento oscillante a causa del peso eccessivo.

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FASE DI RILASCIO. In questa fase, occorre rilasciare gli addominali espirando e riportare lentamente il busto nella posizione di partenza. Il rilascio è molto importante perché in questa fase gli addominali vengono sollecitati profondamente. Gli errori più comuni nell'esecuzione di questa fase sono: rilascio troppo brusco, fase di espirazione troppo breve, azione frenante del carico usando le braccia.

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ASPETTI POSITIVI: le caratteristiche che rendono questa macchina molto valida sono la possibilità di selezionare il carico desiderato ed effettuare un crunch da seduto che non cagiona più di tanto la colonna.
ASPETTI NEGATIVI: la possibilità di incappare in errori di esecuzione è molto alta per principianti, quindi bisogna essere seguiti da un professionista per memorizzare la meccanica di esecuzione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curare la posizione della colonna, contrarre gli addominali il più possibile, rispettare la respirazione, eseguire l'esercizio in modo controllato.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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