Esercizio: Come fare la Cyclette

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Svolgere regolarmente un'attività fisica è sinonimo di benessere fisico, mentale e spirituale e proprio per questo motivo sono sempre di più le persone di qualsiasi età che decidono di iscriversi in una palestra, o in un centro sportivo, per seguire dei corsi di fitness, aerobica o body building. Non tutti però hanno il tempo materiale e la disponibilità economica per frequentare questi corsi, per cui la soluzione migliore è quella di allenarsi tra le mura domestiche. La cyclette è il più classico degli esercizi, che è possibile svolgere sia in palestra che a casa; si tratta di un esercizio quasi completo, in quanto non coinvolge solo le gambe ma la maggior parte di i muscoli di tutto il corpo. Vediamo allora come fare la cyclette.

26

Occorrente

  • una cyclette
36

Chiedere il parere al medico

Tenete sempre presente, che prima di iniziare un qualsiasi programma di allenamento, è sempre necessario chiedere il parere del proprio medico.
Questo è sicuramente importante per tutti, ma in particolar modo è un passo che deve essere compiuto dai soggetti che superano i 45 anni e dalle persone con qualche problema di salute.
Prima di iniziare a pedalare, munitevi di una bottiglia di acqua che vi sarà utile per recuperare i liquidi persi durante l'esercizio.
Una resistenza dei pedali alta rende la pedalata più difficoltosa, simulando una salita in montagna, mentre una resistenza dei pedali bassa rende la pedalata troppo leggera e quasi inefficace, dando la sensazione di essere in discesa.

46

Regolare l'altezza del sellino

Dovete inoltre regolare l'altezza del sellino e per farlo dovete rimuovere la manopola regolabile e alzare oppure abbassare il sellino stesso, infatti vedrete diversi fori sulla canna del sellino: corrispondono alle diverse altezze.
Una volta stabilita l’altezza adeguata a voi, riposizionate la manopola e stringetela bene.
Nelle Cyclette moderne abbiamo di fronte a noi vari accessori e strumenti che ci permettono di monitorare il nostro esercizio, come i vari contachilometri, gli indicatori di velocità massima e minima, i cardiofrequenzimetri, gli indicatori dello "sforzo" e così via.

Continua la lettura
56

Esecuzione dell'esercizio

Iniziate l'esercizio con 15/20 minuti di pedalata, allungandolo ogni volta di 5 minuti fino a raggiungere i 45 minuti totali e ripetetelo per almeno tre giorni settimanali.
Inoltre, durante la pedalata, assumete una postura adeguatamente eretta, per evitare problemi alle ginocchia, alle anche e alla schiena.
Ricordate infine che il metodo migliore per ottenere buoni risultati, è esercitarsi con regolare frequenza, senza mai esagerare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • eseguire l'allenamento ad intervalli regolari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con la cyclette

Fitness

5 errori da evitare con la cyclette

Fitness

Cyclette: consigli per la scelta e l'acquisto

Fitness

Come allenarsi con la cyclette senza annoiarsi

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

I benefici della cyclette

Fitness

Come stare correttamente seduti su una cyclette

Fitness

Come dimagrire con la cyclette