Esercizio: Come fare la Cyclette

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Svolgere regolarmente un'attività fisica è sinonimo di benessere fisico, mentale e spirituale e proprio per questo motivo sono sempre di più le persone di qualsiasi età che decidono di iscriversi in una palestra, o in un centro sportivo, per seguire dei corsi di fitness, aerobica o body building. Non tutti però hanno il tempo materiale e la disponibilità economica per frequentare questi corsi, per cui la soluzione migliore è quella di allenarsi tra le mura domestiche. La cyclette è il più classico degli esercizi, che è possibile svolgere sia in palestra che a casa; si tratta di un esercizio quasi completo, in quanto non coinvolge solo le gambe ma la maggior parte di i muscoli di tutto il corpo. Vediamo allora come fare la cyclette.

26

Occorrente

  • una cyclette
36

Chiedere il parere al medico

Tenete sempre presente, che prima di iniziare un qualsiasi programma di allenamento, è sempre necessario chiedere il parere del proprio medico.
Questo è sicuramente importante per tutti, ma in particolar modo è un passo che deve essere compiuto dai soggetti che superano i 45 anni e dalle persone con qualche problema di salute.
Prima di iniziare a pedalare, munitevi di una bottiglia di acqua che vi sarà utile per recuperare i liquidi persi durante l'esercizio.
Una resistenza dei pedali alta rende la pedalata più difficoltosa, simulando una salita in montagna, mentre una resistenza dei pedali bassa rende la pedalata troppo leggera e quasi inefficace, dando la sensazione di essere in discesa.

46

Regolare l'altezza del sellino

Dovete inoltre regolare l'altezza del sellino e per farlo dovete rimuovere la manopola regolabile e alzare oppure abbassare il sellino stesso, infatti vedrete diversi fori sulla canna del sellino: corrispondono alle diverse altezze.
Una volta stabilita l’altezza adeguata a voi, riposizionate la manopola e stringetela bene.
Nelle Cyclette moderne abbiamo di fronte a noi vari accessori e strumenti che ci permettono di monitorare il nostro esercizio, come i vari contachilometri, gli indicatori di velocità massima e minima, i cardiofrequenzimetri, gli indicatori dello "sforzo" e così via.

Continua la lettura
56

Esecuzione dell'esercizio

Iniziate l'esercizio con 15/20 minuti di pedalata, allungandolo ogni volta di 5 minuti fino a raggiungere i 45 minuti totali e ripetetelo per almeno tre giorni settimanali.
Inoltre, durante la pedalata, assumete una postura adeguatamente eretta, per evitare problemi alle ginocchia, alle anche e alla schiena.
Ricordate infine che il metodo migliore per ottenere buoni risultati, è esercitarsi con regolare frequenza, senza mai esagerare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • eseguire l'allenamento ad intervalli regolari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come dimagrire con la cyclette

Fitness

I benefici della cyclette

Fitness

Cyclette: consigli per la scelta e l'acquisto

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

Come allenarsi con la cyclette

Fitness

Come fare cyclette per dimagrire

Fitness

Come migliorare le prestazioni alla cyclette

Fitness

Come utilizzare la ciclette a pedalata orizzontale