Esercizio: allungamento diagonale del collo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La vita sedentaria e le frequenti ore passate al lavoro davanti al computer, oppure a studiare sui libri, fanno sì che il collo si ritrovi sempre in posizioni scomode, che comportano inevitabilmente, a lungo andare, seri problemi: si pensi ai problemi di cervicale, la cui sensazione di fastidio può essere attutita solo tramite l'utilizzo di antidolorifici.
In realtà, però, con po' di buona volontà e investendo un po' del proprio tempo, è possibile ridurre i problemi derivanti dal mal posizionamento del collo facendo dell'esercizio fisico: l'uomo è fatto per muoversi, e solo il movimento può prevenire e curare l'insorgere di problemi legati all'apparato locomotorio, muscolare e scheletrico.
Di seguito vi mostreremo in particolare l'esercizio di allungamento diagonale del collo, un esercizio molto semplice e insieme di grande efficacia.

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Occorrente

  • Forza di volontà
  • Dieci minuti al giorno
  • Scaldacollo (facoltativo)
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L'esercizio di allungamento diagonale del collo ha lo scopo di ridurre la tensione all'interno dei muscoli e dei nervi presenti nel collo, ma anche nelle sue immediate vicinanze, come nel caso della spalla o di parte della schiena. Per questo motivo, se avete accumulato una grande tensione, prima di iniziare l'esercizio sarà opportuno massaggiare la parte indolenzita, in modo tale che il movimento non risulterà doloroso o addirittura controproducente, se svolto con foga e con velocità. Potreste inoltre indossare uno scaldacollo, poiché il calore contribuirà a sciogliere i muscoli e a ridurre la tensione.

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A questo punto, potete cominciare l'esercizio vero e proprio. Prima di tutto, alzatevi in piedi, ponete le braccia parallele lungo i fianchi, e le gambe parallele, leggermente divaricate, in modo tale da raggiungere la larghezza delle spalle. La testa dev'essere dritta sul capo nella posizione a riposo. Ora, mantenendo la spalle ferme, avvicinate il più possibile l'orecchio destro alla spalla destra, e restate per qualche secondo in questa posizione. Se sentite "tirare" il collo, non spaventatevi: è normale che accada essendo molto teso e il vostro compito è proprio quello di contrastare al meglio tale tensione muscolare.

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Adesso dal lato destro fate ruotare la testa in avanti, tentando di toccare il petto col mento. Aspettate qualche secondo e poi fate la stessa operazione di prima, ma con orecchio sinistro e spalla sinistra. Dopodiché continuate il giro, reclinando la testa all'indietro, sempre con delicatezza per evitare strappi muscolari. Ripetete lo stesso procedimento cinque o sei volte, alternando il senso (orario e antiorario). Quando sentirete i muscoli e i nervi sufficientemente rilassati, potrete fare un giro completo del capo intorno al collo, in un verso e nell'altro, con velocità e intensità crescente.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere sicuri di posizionare effettivamente le gambe alla stessa larghezza delle spalle potreste, almeno nei primi tempi, svolgere l'esercizio dinanzi ad uno specchio
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