Esercizio: allungamento della schiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La schiena è una delle parti più importanti del corpo umano, permette la torsione e il piegamento del busto e inoltre partecipa attivamente alla corretta postura. Proprio a causa dell'elevato numero di movimenti in cui essa è coinvolta, la schiena viene spesso sovraccaricata di lavoro. Si possono creare così delle tensione che se non alleviate portano a dolori più o meno fitti. Per poter distendere la schiena oggi vi mostreremo un ottimo esercizio di allungamento. Vediamo come fare.

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Occorrente

  • Sedia
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Esercizi in posizione eretta

In posizione eretta potete compiere un esercizio che vi agevolerà senza dubbio. Stando ben dritti, con gambe tese e chiuse, portate le braccia in alto sopra la testa. Intrecciate le dita delle mani rivolgendo i palmi verso l'alto. Da questa posizione, assicurandovi di tenere la testa ben in linea con il resto del tronco, spingete con le spalle verso l'alto come a voler toccare le orecchie con i deltoidi. Raggiunta la posizione di massimo allungamento, rimanere per circa 30 secondi.

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Esercizi in posizione seduta

Relativamente agli esercizi da posizione seduta oppure a carponi, le attività da eseguire possono essere quattro: sedersi sopra una sedia, traslocare progressivamente il busto davanti con le braccia distese e non tese (finché esse non arrivano a terra), e mantenere questa postura per 30 secondi.
Mettersi seduti sul pavimento con le gambe unite e ben distese, trascinare gradualmente il busto in avanti con gli arti superiori allungati (finché essi non riescono ad afferrare i piedi), far rimanere le ginocchia sempre dritte e tenere questa posa per metà minuto.
Accomodarsi a terra con le gambe divaricate e ben distese, portare progressivamente il petto davanti con le braccia aperte e le mani che toccano il suolo, far restare le ginocchia continuativamente diritte e stare cosi per 30 secondi.
Mettersi a carponi sul pavimento, trasferire progressivamente il bacino verso l'alto con gli arti inferiori uniti e ben allungati (per formare una sorta di ponte), restare sempre con le ginocchia dritte e mantenere tale postura per metà minuto.

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Esercizi in posizione supina

Con riferimento agli esercizi da posizione supina, le attività che si possono compiere sono tre: flettere una gamba tentando di portare il ginocchio vicino il petto, afferrare l'arto inferiore stesso con le mani (per tenerla in vicinanza) e restare cosi per 30 secondi.
Abbracciare entrambe le gambe e portarle in prossimità del torace, mantenendo questa postura per mezzo minuto.
Spostare un arto inferiore flesso da un lato (portandola sopra l'altra, che resta distesa), guardare il lato opposto con la testa distendendo il relativo braccio e svolgere l'esercizio per entrambi i lati, rimanendo in posa per 20 secondi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le prime volte non dovrete assolutamente sforzare eccessivamente.
  • Se non riuscite a completare l'esercizio fisico, fermatevi al vostro limite massimo.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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