Esercizio: addominali a V con estensioni delle gambe

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Tenersi in forma è sempre una cosa fondamentale. Ogni piccolo movimento ci permette di tenere allenate le ossa e i muscoli. Alcune zone del corpo necessitano di più lavoro e costanza per mantenerle in forma. Una di queste è sicuramente l'addome, responsabile anche di una corretta respirazione. Scegliere gli esercizi giusti aiuta molto. Ma anche utilizzare una postura adatta semplifica di molto il lavoro. Per cui oggi, con questa guida, vi illustrerò alcuni esercizi per addominali. In particolare, andremo a vedere l'esercizio per addominali a V con estensione delle gambe.

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Occorrente

  • Tappetino
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Gli addominali vengono allenati, anche indirettamente, facendo altri movimenti, come la corsa o altri esercizi. Ma si possono anche eseguire esercizi mirati a tonificare principalmente l'addome e capaci di coinvolgere altri muscoli. Tra questi i dorsali, le gambe e la colonna vertebrale. Gli addominali a V con estensione delle gambe permettono proprio di concentrare l'attenzione su addome e schiena. Ecco come seguirlo correttamente.

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Partendo in posizione seduta, appoggiare le braccia dietro la schiena con le dita rivolte in avanti. Piegare le gambe e sollevarle da terra. Già in questa posizione di equilibrio sono proprio i muscoli addominali a sorreggere il corpo. Contrarre gli addominali, poi calciare una gambe verso il soffitto e subito dopo distenderla in avanti. Dopo 10 ripetizioni, o un numero maggiore o minore in base alle proprie capacità e schema di allenamento, cambiare gamba. Mentre distendete una gamba, l'altra dovete piegarla. Gli addominali sono sempre contratti per tutta la durata dell'esercizio ed è importante aprire le spalle ed appoggiare a terra la parte più bassa della schiena, vicino all'osso sacro.

Continua la lettura
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Non saranno solo gli addominali, sopratutto nella zona più bassa, a bruciare, ma anche le cosce, un sintomo del lavoro dei muscoli. Se si avverte questa sensazione, infatti, non bisogna fermarsi. Non è un dolore, ma solo un segnale inviato dal corpo che conferma l'allenamento dei muscoli e la corretta esecuzione dell'esercizio. Gli addominali a V con estensioni delle gambe è un esercizio piuttosto impegnativo, non indicato ai principianti, ma consigliato a chi ha già un buon livello di preparazione fisica. Si può inserire l'esercizio nella propria scheda di allenamento 2 volte a settimana. Si consiglia di eseguire 10 ripetizioni per gamba, da ripetere in 3 serie. Inoltre, se l'esercizio risulta essere complesso, si può procedere per gradi. Fate questo effettuando gradualmente i vari movimenti dell'esercizio. Qui potete trovare altri esercizi per allenare gli addominali: http://www.my-personaltrainer.it/migliori-esercizi-addominali.htm.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare la posizione della schiena
  • Eseguire l'esercizio per gradi

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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