Esercizi semplici per evitare le contratture muscolari

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

È importante fare attività motoria, ma è indispensabile saperla fare bene per prevenire malesseri inopportuni. Infatti, se praticando la disciplina sportiva desiderata ci astenessimo dal buon riscaldamento iniziale o, stimolassimo durante la stessa, la nostra muscolatura più del dovuto, vale a dire, oltre al limite della sua sopportazione fisiologica o, dovessimo avere problemi articolari e mancanza di coordinazione, provochiamo delle contrazioni involontarie, dolorose ed insistenti ad uno o più muscoli scheletrici che, così si irrigidiscono tanto da dover prendere in considerazione gli esercizi, qui delineati che, seppur semplici servono per evitare le tante temute contratture muscolari.

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Esercizio di riscaldamento adeguato

Prima di praticare una qualsiasi attività sportiva si consiglia di valutare se le nostre condizioni fisiche sono, in tal momento adatte per sostenere lo sforzo che la stessa disciplina scelta dovrebbe farci fare. Dopo quest'importante attenzione dovremmo eseguire esercizi di riscaldamento adeguati, correndo in palestra a piede libero, vale a dire a confine dell'ambiente in cui ci stiamo allenando o, tramite i tanti, oggi giorno, diffusi tapis roulant o, all'aria aperta.

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Primo esercizio di allungamento muscolare schiena e gambe

In effetti, gli esercizi di allungamento muscolare schiena e gambe non sono altro che il rafforzamento di quel che nel precedente passo si è consigliato. Infatti, riusciamo ad espletare un buon riscaldamento non solo correndo ma grazie le tante prove che da qui in poi andremo a leggere. La prima si effettua stando dritti con le braccia che, stando lungo i fianchi, dovranno toccare le punte dei nostri piedi.

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Secondo esercizio di allungamento muscolare

Subito dopo aver ripetuto, per circa una decina di volte l'esercizio precedente dobbiamo farne un altro sempre importante per evitare quel che si sta argomentando. Questa seconda prova, da fare per entrambe le gambe, per circa una decina di volte, consiste nel portare un tallone alla volta, al rispettivo gluteo, tenendolo in tensione leggera per qualche secondo, prendendo il piede rispettivo, alla caviglia.

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Terzo esercizio di allungamento muscolare

Il terzo esercizio di allungamento muscolare dobbiamo farlo stando dritti a gambe divaricate, tanto che una delle stesse dobbiamo stenderla lungo i fianchi, piegandoci fino ad arrivare, con ambedue le mani al pavimento, mentre l'altro arto inferiore si abbasserà, conseguenzialmente come se dovessimo raccogliere qualcosa da terra. È naturale che questa prova dobbiamo ripeterla per circa una decina di volte, alternando quel che ci consente di stare in piedi, camminare e correre.

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Esercizi di stretching

Oltre gli esercizi sopra consigliati sono utili quelli di stretching per evitare le contratture muscolari, mettendoci seduti per terra con una gamba piegata al nostro interno, fino ad arrivare all'inguine opposto e l'altra distesa e sottoposta a tensione verso il rispettivo fianco esterno al fine di far toccare, con le dita delle nostre mani di ugual lato, la punta del suo piede.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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