Esercizi Plank: Benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I Plank sono degli esercizi fitness che devono essere effettuati a terra. Eseguire un Plank perfetto non è affatto semplice. Infatti è necessario sostenere il peso del corpo sui palmi delle mani (o sugli avambracci) e sulle punte dei piedi, mantenendo una linea perfetta formata da schiena e glutei che devono restare in tensione per tutta la durata dell'esercizio. Questi Esercizi Plank danno anche molti benefici, scopriteli in questa guida.

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Rafforzamento muscolare

Tra i primi benefici dati dall'eseguire correttamente gli esercizi in Plank troviamo sicuramente il rafforzamento muscolare. Infatti i Plank coinvolgono tutti i muscoli del corpo da quelli addominali a quelli dorsali, ma anche i muscoli delle braccia e delle gambe. Per questo motivo i Plank sono un ottimo esercizio completo per rafforzare tutti i muscoli del corpo.

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Miglioramento equilibrio

Un altro beneficio dato dall'esecuzione degli esercizi fitness in Plank è sicuramente il miglioramento dell'equilibrio. Infatti gli esercizi devono essere eseguiti mantenendo una postura impeccabile per evitare eventuali cadute o stiramenti muscolari. È quindi fondamentale concentrarsi sull'equilibrio e mantenere una posizione il più stabile possibile, migliorando così con il trascorrere del tempo e delle ripetizioni.

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Dimagrimento

I Plank sono esercizi molto difficili e faticosi da eseguire perché coinvolgono, come detto in precedenza, i muscoli di tutto il corpo. Un altro beneficio che danno è il dimagrimento sostanziale di tutto il corpo. Infatti coinvolgendo e stimolando la massa muscolare i Plank consentono anche di bruciare molte calorie e grasso corporeo.

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Tonificazione

Tra i benefici dati dalla corretta esecuzione degli esercizi fitness in Plank non possiamo non citare la tonificazione della pelle. Infatti gli esercizi consentono di avere un corpo muscoloso e tonico proprio perché eseguono un'azione di miglioramento muscolare sostanziale. Ne consegue quindi che anche la pelle del corpo ne ottiene benefici, facendo apparire il corpo più muscoloso e definito.

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Controllo muscolare

Un altro tra i benefici dati dall'eseguire correttamente gli allenamenti in Plank è il controllo muscolare. Questi esercizi devono infatti essere affrontati in modo consapevole e prudente (infatti per imparare a svolgere correttamente i Plank viene consigliata l'assistenza di un personal trainer professionista) e consentono di ottenere un controllo muscolare su tutti i muscoli del corpo. Infatti tutti i muscoli devono essere contratti correttamente per avere una postura corretta e svolgere bene i Plank.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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