Esercizi per sciogliere le contrazioni muscolari

Tramite: O2O 16/01/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Il corpo è mezzo attraverso il quale possiamo esprimere o un disagio o una sensazione di benessere. Talvolta però, possono capitare contrazioni muscolari, provocando fastidiosi dolori. I più colpiti da questo disturbo sono coloro che conducono una vita sedentaria (como ad esempio un impiegato di ufficio). Comunque, queste contrazioni si possono sciogliere con dei semplici esercizi da fare a casa, che di seguito verranno elencati.

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Occorrente

  • Pomate specifiche per le contratture
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Il primo esercizio è quello di mettersi in posizione supina, con le gambe piegate e i piedi a terra.
ub">Prima di cominciare con l' esercizio, è bene assicurarsi che la schiena sia schiacciata alla superficie su cui si è seduti, per fare in modo che la decontrazione si verifichi più facilmente.
Tenendo le braccia in alto, eseguite degli esercizi di stretching, stirando delicatamente il corpo per non farti male.
Se riuscite ad eseguire bene l' esercizio, potete prendere pure un oggetto e tenerlo mentre fate i passi precedenti, facendo attenzione però che sia leggero.

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Non cambiate posizione, ma rimanete nella posizione del precedente esercizio (gambe piegate e piedi a terra), e cominciate ad eseguire delle leggere inclinazioni della testa.
Il tempo ideale per mantenere questa posizione si aggira sui 4-5 secondi.

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Mantenete ancora la posizione supina. Ginocchia leggermente inclinate, piedi a terra, e fatto ciò allungate le braccia sul capo, dietro la testa. Mentre tenete questa posizione, effettuate due respirazioni complete. Una volta fatte queste, allungate le braccia verso l' alto, facendo attenzione a far effettuare un movimento rotatorio dalle spalle e soprattutto a mantenere testa e collo fermi. Portate in alto le braccia, mantenete quella posizione e fate altre due respirazioni complete.

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Questa volta, mettersi a posizione quadrupedica, tenendo la schiena dritta.
Innanzitutto ispirate, cercando di portare la colonna verso l' alto durante questo processo. Infine espirate ritornando alla posizione di partenza. Fate questo esercizio 15 volte, e in caso non ce la facciate, appoggiate i gomiti a terra.

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Mettetevi nuovamente in posizione supina. Stavolta dovrete portare le gambe al petto, cercando però di non muovere né braccia né collo. Una volta che la gamba è al petto, effettuate una respirazione completa. Una volta fatto ciò, fate questo esercizio alternando ciascuna gamba per 10 volte.

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Ennesimo esercizio in posizione supina. Portate un ginocchio al petto, aiutandovi con il braccio dello stesso lato della gamba. Adesso portatelo delicatamente verso l' esterno. Contemporaneamente allungate il braccio del lato opposto. Ripetete questo esercizio per 15 volte alternando le ginocchia.

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Sempre in posizione supina, mettetevi le mani al capo, e rimanete in questa posizione respirando. Portatevi nuovamente un ginocchio al petto, aiutandovi sempre con il braccio dello stesso lato del ginocchio. Adesso, spostate il braccio dall' alto verso l' esterno. Effettuate le rotazioni 5/6 volte per ciascun braccio.

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Mentre siete in piedi, state con la schiena ben dritta, poi portate una mano dietro la spalla, al livello del collo, e con l' altra toccate il gomito dell' altro braccio. State così per 5 secondi respirando. Adesso cambiate braccio e ripetete l' esercizio.

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