Esercizi per rinforzare le dita della mano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Quotidianamente tutti noi siamo abituati ad utilizzare le dita della mano, tanto per praticità quanto per necessita, e lo facciamo così spesso e in maniera che non ci rendiamo conto di che strumento prezioso e delicato abbiamo a disposizione. Esse, infatti, hanno una funzione fondamentale per l'essere umano e, così come accade per ogni altra parte del nostro corpo, dovremmo avere il pieno interesse nel mantenerle sane e in forza.

Tuttavia, per l'insorgere di situazioni come traumi, età od infiammazioni, le dita possono subire un indebolimento, andando così a ridurre la manualità. Non tutti sanno, però, che esistono degli esercizi specifici che permettono di rinforzare i muscoli delle dita, e migliorare i loro movimenti e l'elasticità. Attraverso i passaggi seguenti illustreremo quelli che sono i principali esercizi per rinforzare i muscoli della mano.

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Occorrente

  • Palla anti-stress
  • Bastone
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Quando non usiamo la mano le sue dita a causa di un dolore o una tumefazione, purtroppo si va incontro a un deterioramento delle strutture articolari e muscolari: per questa ragione è consigliabile eseguire degli esercizi riabilitativi anche a casa, così da evitare l'insorgenza di altri problemi. Un primo esercizio consiste nell'aprire le mani tenendo il palmo rivolto verso l'alto, poi si piegano le dita per fare il pugno e per rilassare la mano si torna alla posizione di partenza. Questo esercizio si può fare anche stringendo nella mano una palla anti-stress, oppure una molla.

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Un secondo esercizio, anch'esso tanto semplice quanto efficace, è quello di tenere le dita inizialmente unite per poi allontanarle tra loro il più possibile, mantenerle distanziate per almeno 30 secondi, e infine farle tornare alla posizione di partenza. Ripetere finché non si avverte stanchezza nella mano o nell'avambraccio. Se durante uno qualsiasi degli esercizi si avverte dolore, è opportuno fermarsi e riprendere quando sarà passato del tutto.

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Un terzo esercizio, questa volta per irrobustire i muscoli della mano, consiste nel premere il pollice contro il polpastrello di ogni altro dito, a turno, formando un anello o un triangolo e mantenerlo per almeno 10 secondi.

Un altro modo sempice ma piuttosto stancante per allenare i muscoli, prevede l'accartocciamento di fogli di carta con le mani mantenendo le braccia tese.

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Con l'aiuto di un bastone si può infine fare qualcosa di alternativo: si appoggia l'avambraccio su un tavolo e solo con la forza della mano si solleva e si abbassa il bastone, mantenendolo parallelo al suolo.

Il consiglio come sempre è quello di non esagerare, onde evitare il verificarsi di effetti opposti a quelli a cui miriamo. È quindi importante evitare di stancare troppo i muscoli, variare spesso esercizi e ripeterli ogni giorno.

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Di grande rilievo sono infine gli esercizi di stretching, validi anche per le dita e l'avambraccio come accade per tutte le sessioni di allenamento generiche. È sufficiente tirare con una mano le dita dell'altra verso l'avambraccio, sia dall'alto che dal basso, dopodiché si appoggia la mano ad un muro e la si ruota verso il basso il più possibile, mantenedo la posizione per almeno 10 secondi.

Al termine degli esercizi si possono avere tremori alle mani: questo è il segnale che indica che è opportuno diminuire la durata delle sedute per evitare che gli arti si stressino più del dovuto e scongiurare crampi ed infiammazioni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite ogni giorno gli esercizi, ma senza esagerare

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